Columbus Day – 228 anni fa prima celebrazione a New York

Il Columbus Day è una festa molto sentita dagli italoamericani, specialmente a New York

0
264
Columbus Day

Il 12 ottobre del 1792, a New York City, venne celebrato per la prima volta il Columbus Day, festa che ricorda Cristoforo Colombo, sbarcato nel continente americano il 12 ottobre del 1492. Questo giorno è particolarmente sentito dagli americani, soprattutto dagli italiani immigrati negli States.

228 anni fa la prima celebrazione del Columbus Day

Il Columbus Day venne celebrato per la prima volta City il 12 ottobre 1792, 300 anni dopo che Cristoforo Colombo sbarcò nel continente americano.

Cristoforo Colombo era navigatore italiano delle esplorazioni del Quattrocento. Egli credeva vi fosse una strada più breve per raggiungere le Indie. I sovrani spagnoli credevano avesse ragione, e decisero così di finanziare la sua spedizione. Colombo partì con le tre caravelle dalla Spagna in direzione ovest.

Il 12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo giunse in America per la prima volta. Quando sbarcò sul suolo americano, credette di trovarsi in India, perciò definì gli indigeni “indiani”.

Le celebrazione è importante per gli italo-americani

Per gli italoamericani, Colombo è un eroe, è parte della loro cultura. La comunità italiana ha dato un grande contributo all’istituzione del Columbus Day.

Il 12 ottobre del 1866, la comunità italiana di New York decise di organizzare una festa per la scoperta dell’America. Nacque così il Columbus Day.

Nel 1892, a Columbus Avenue (NYC) si eresse una statua in onore di Cristoforo Colombo. Per far sì che i festeggiamenti venissero riconosciuti a livello federale, si dovette aspettare fino al 1937, quando il governo del presidente Franklin D. Roosevelt ufficializzò la data del Columbus Day.

Nel 1971, il presidente Richard Nixon dichiarò il Columbus Day festa nazionale da celebrarsi il secondo lunedì del mese di ottobre di ogni anno con parate, festeggiamenti e spettacoli di ogni genere.

Negli ultimi anni il Columbus Day è stato oggetto di critiche

Negli ultimi anni si sono succedute numerose critiche su questa celebrazione. Infatti, molti sostengono che l’arrivo di Colombo nel Nuovo Continente abbia dato inizio allo sterminio delle popolazioni indigene.

In molte zone degli Stati Uniti, proprio a seguito di queste critiche, la festa è stata cancellata. A New York, invece, la festa rappresenta sempre un giorno importante per ricordare il contributo di numerosi italoamericani allo Stato di New York.

A New York City il Columbus Day si celebra con una grande parata, la Columbus Day Parade. Di solito, vi partecipano più di 35 mila persone, tra cui bande, carri e marines. Questa sfilata è solita attirare circa 1 milione di visitatori, mentre un altro milione la segue in TV. La parata parte dalla Fifth Avenue e dalla 44th Street e si dirige fino alla 72nd Street.

Il governatore Cuomo nominato Gran Maresciallo 2020

Quest’anno, il Columbus Day cade proprio nel giorno dell’arrivo di Colombo in America. Tuttavia, a causa della pandemia da coronavirus, la celebrazione si svolgerà interamente con un galà virtuale. La Columbus Citizens Foundation ha annunciato che il governatore di New York Andrew Cuomo è stato nominato gran maresciallo del 76esimo Columbus Celebration Weekend.

Nel nominare il governatore Cuomo, il presidente della Citizens Foundation, Marian Pardo, ha elogiato il suo successo come leader in un momento di crisi e il vero esempio che lui rappresenta per la comunità italoamericana. Prado ha detto: “L’approccio calmo e dedito del Governatore nell’affrontare le difficoltà la pandemia di Covid-19 lo ha reso un candidato ideale per la nostra fondazione. È un onore averlo come gran maresciallo alla parata virtuale del 2020”.

Il presidente della Columbus Celebration, Angelo Vivolo ha affermato: “Il governatore Cuomo è stato a lungo il presidente onorario della nostra Columbus Celebration. Siamo tutti entusiasti di averlo come nostro gran maresciallo. È il governatore d’America e si merita questo onore”.

La Columbus Citizens Foundation ha anche premiato il dottor Anthony Fauci per la sua imperturbabile dedizione nel tenere gli americani al sicuro.


Leggi anche: Statua di Cristoforo Colombo rimossa a Chicago in seguito alle proteste

Commenti