martedì, Aprile 16, 2024

Colpo di Stato in Ciad: il punto della situazione

l presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto lo scorso martedì a causa di alcune ferite riportate mentre guidava l’esercito ciadiano nella lotta contro i ribelli nel nord del Paese. Deby era stato appena rieletto al primo turno di elezioni presidenziali svoltesi l’11 aprile ottenendo il 79% dei voti.

Chi è il suo successore?

Suo figlio, il generale Mahamat Idriss Déby, ha preso immediatamente potere attraverso un colpo di Stato. Ma le minacce sono molteplici: un esercito diviso, un’opposizione che respinge la giunta militare e una ribellione nata all’ombra del vespaio della vicina Libia che sta prendendo sempre più forza. Le truppe ciadiane sono presenti in molti paesi della regione: in Niger, in Mali o nella Repubblica Centrafricana, come combattenti contro il jihadismo.


Menù tricolore per la Festa della Liberazione


Colpo di Stato in Ciad: le parole appresentante del gruppo ribelle Front for Alternation

I ribelli ciadiani, che da due settimane conducono un’offensiva contro il regime, sono accusati dall’esercito di aver ucciso Déby Itno durante i combattimenti. Il suo leader qualche ora fa ha assicurato di essere disponibile a osservare un “cessate il fuoco”.

“Abbiamo affermato la nostra disponibilità a osservare una tregua, un cessate il fuoco […] ma questa mattina siamo stati nuovamente bombardati”.


Morto Liam Scarlett: star della danza britannica


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles