giovedì, Marzo 28, 2024

Colori neutri is the new black

L’inverno è arrivato e il freddo non si è fatto attendere. Per difenderci a testa alta dai pochi gradi rimasti, la soluzione migliore è un cappotto lungo. Se optiamo per colori neutri, sarà facile abbinare la borsa, le scarpe, la sciarpa e il cappello. Il segreto per avere un capsule wardrobe è proprio questo: pochi abiti, ma buoni e facilmente interscambiabili.

Perché scegliere i colori neutri per l’inverno?

Qual è la parola d’ordine per un outfit invernale? Neutro! Durante il periodo invernale, al mattino, ci svegliamo e andiamo al lavoro che ancora non è sorto il sole. Spesso ci alziamo e ci vestiamo con un occhio ancora socchiuso. E allora è meglio cautelarsi e autotutelarsi, costruendo un guardaroba-Lego, ad incastro facile. Armiamoci di pezzi immortali, iconici e dai colori accostabili. Poi, nel tempo libero, le uscite con amici e parenti sono limitate a ristoranti e bar. Bisogna quindi essere in grado di preparare un outfit adatto all’ufficio, ma anche all’aperitivo. Per contrastare il freddo pungente e il poco sole, gli outfit giocano sui colori neutri e imbottiture calde e confortevoli.

Quali sono i colori neutri su cui puntare questo inverno?

I toni neutri sono ottimali per l’inverno, poiché portano con loro un rimasuglio di atmosfera autunnale e sono in pieno contrasto con i colori accesi dell’estate. Le sfumature neutre sono perfette per avere un armadio dallo stile intramontabile, senza tempo e chic. Quando si parla di colori neutri la mente di tutti si rivolge ai marroni, ai crema, ai beige e ai panna. Ma non dimenticate che sono inclusi anche il bianco e il neroche tutti abbiamo nell’armadio. Basta partire da queste buone basi per sperimentare, e magari concedersi qualche sprazzo di colore più insolito.

Un po’ di colore

Non temete, un armadio fatto di indumenti dai colori esclusivamente neutri non è così difficile da costruire. Ci sono alcuni colori che popolano il nostro armadio che possono rientrare nel guardaroba invernale e fare amicizia coi colori neutri. Tra questi troviamo il blue navy, il borgundy e l’arancio/ramato.

Non solo nero e beige

Scordatevi i toni cupi, è il momento dei nude e dei beige, del burro e del miele. Color nude e beige, cammello e caramello, burro e miele, sabbia e corda. Le tendenze delle sfilate schierano tra i colori moda dell’Inverno 2020 tutte le tonalità neutre, dal color carne fino al tabacco per look naturali e luminosissimi. Gli outfit da passerella presentano i colori chiari declinati su look monochrome. Il cappotto cammello, evergreen indiscusso, è apparso sulle passerelle di numerosi brand. Tra i tanti: Sportmax, Max Mara e Roksanda. Gli abiti da cocktail e da sera di Valentino e N°21 regalano un’inaspettata seconda chance al beige per occasioni notturne.

Armocromia e colori neutri

Gli ultimi anni hanno visto primeggiare tra le stylist e i consulenti d’immagine gli esperti di armocromia. L’”armocromia” è un metodo utilizzato per identificare la palette di colori che più si addice ad ogni individuo, sulla base della carnagione, del colore dei capelli, degli occhi e così via. (Per saperne di più c’è il bestseller Armocromia di Rossella Migliaccio). E’ purtroppo risaputo che colori simili al beige non siano particolarmente donanti, ma che anzi tendano ad impallidire che li indossa. Ecco allora che ci vengono in soccorso i consigli degli esperti per ovviare a questa spiacevolezza. Il trucco sta nell’indossare i colori neutri abbinandoli ai colori che sono i nostri punti di forza. Non è necessario vestirsi di color cammello dalla testa ai piedi. Si può spezzare il look monocromatico accostando al viso (che è ovviamente la parte che ne risente di più) nuance più donanti.


Accessori moda inverno 2021: la mappa completa


I guanti: l’accessorio dominante della moda inverno


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles