Il colore Viva Magenta già da un po’ di tempo è stato eletto come la tonalità regina del 2023. Il mondo della moda si è subito industriato per proporlo in nuovi outfit in cui compare da solo, oppure in abbinamento con rosa, blu, bianco, nero, oro e argento. Invece, per quanto riguarda il comparto bellezza, sono già presenti diversi smalti, ombretti e palette in Viva Magenta.
Perché per il 2023 è stato scelto il colore Viva Magenta?
In pieno equilibrio tra caldo e freddo, il colore Viva Magenta non appare mai fuori posto, mai esagerato, ed è adatto alle persone di ogni età. La sua è una tonalità giocosa, ma anche versatile, energica e forte. Proveniente dalla famiglia dei rossi, si presenta come un cremisi brillante sfumato che trae origine dalla cocciniglia. I responsabili del Pantone Color Institute hanno spiegato con queste parole la loro scelta: “Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”. Il Viva Magenta è dunque un simbolo della volontà di superare le difficoltà di questi ultimi anni per guardare al futuro con rinnovata speranza.
Trucco Viva Magenta: colore Pantone 2023
Quali sono i look trendy con il colore Pantone 2023?
La versatilità del colore Viva Magenta permette di giocare con stili, accostamenti e sfumature. Alessandro Vigilante, Michael Kors e Mario Dice durante le sfilate Autunno-Inverno 2023 lo hanno mostrato nella versione monocromatica. Isabel Marant lo ha scelto per maxi-pull furry da indossare come vestiti. JW Anderson, invece, ha preferito mettere in evidenza la sensualità del colore Pantone 2023 su vestiti leggeri con taglio diagonale.
Gli abbinamenti principali con il colore Viva Magenta
Come anticipato in precedenza, il Viva Magenta è in una posizione di equilibrio fra cadenze calde e fredde. Per questo motivo, lo si può abbinare con tante tonalità differenti. Oltre agli outfit monocromatici, possiamo quindi accostarlo senza problemi al bianco e al nero. Invece, se preferiamo un look più ricercato, allora possiamo accostare il Viva Magenta al viola ametista o al verde pavone. Questi ultimi si sposano ottimamente con il colore Pantone 2023 presente su accessori come tacchi o pochette. In generale, è una tonalità che dà un tocco di vivacità e di energia a qualsiasi stile.