martedì, Ottobre 8, 2024

Colomba pasquale: ricette per riciclarla dopo le feste

La Pasqua sta arrivando e le nostre menti già navigano in ricette elaborate e squisite per un pranzo come si deve. Non manca ovviamene la tradizionale colomba pasquale che però come sempre dopo un grande pranzo non trova lo spazio nel nostro stomaco per essere finita. Ecco quindi alcune ricette semplici e veloci per riciclare la colomba pasquale e creare dolci sfiziosi

Colomba pasquale: quali ricette si possono seguire per riciclarla?

Esistono milioni di idee per utilizzare la colomba pasquale come base di qualche dolce non troppo complesso dopo l’abbuffata del pranzo di Pasqua. Due semplici e veloci ricette consigliate sono il tiramisù alla colomba e le girelle al cioccolato. Scopriamo la ricette di questi due dolci “salva colomba”

Tiramisù alla colomba

Seguiamo la ricetta tradizionale per fare la gustosissima crema del nostro tiramisù, nel frattempo prepariamo il caffè e usiamolo per bagnare la colomba. Questa dev’essere tagliata a fette non molto sottili cosi da non rischiare che si rompono quando metteremo il caffè. Disponiamo le fette come avremmo fatto con i savoiardi in una pirofila e seguiamo esattamente tutti i passaggi della ricetta tradizionale. Lasciamo in posa il più possibile ed ecco pronta il nostro tiramisù nella versione pasquale.

Pollo arrosto al curry con pompelmo, miele e timo

Girelle al cioccolato

Questo dolce è ottimo non solo per il riciclaggio della colomba ma anche per riciclare il cioccolato avanzato dalle molteplici uova di cioccolato. Per questa ricetta basterà semplicemente tagliare a fette la colomba, anche in questo caso in strati non troppo sottili. Sulle nostre fette possiamo mettere della crema alla nocciola per farcirle e successivamente le arrotoliamo su se stesse. Nel frattempo sciogliamo con un po’ di latte il cioccolato avanzato in un pentolino, quando questa risulterà cremosa prenderemo le nostre girelle. Immergiamo le girelle nel cioccolato fuso. Il consiglio è quello di immergere solo un lato della girella questa è perfetta per la prima colazione o per la merenda.


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles