giovedì, Aprile 25, 2024

Colloquio fra Putin e premier al Kadhimi, focus su Siria e Opec+

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro iracheno Mustafa al Kadhimi hanno tenuto una conversazione telefonica incentrata sul mercato energetico, l’accordo Opec+ e la situazione in corso in Siria. Lo ha riferito il Cremlino in una nota.

La conversazione si è svolta su iniziativa della parte irachena. “Oltre alla lettera inviata in precedenza, Putin si è congratulato con al Kadhimi per aver assunto l’incarico di capo del governo iracheno. È stato confermato l’impegno reciproco a favore dello sviluppo progressivo dei rapporti tradizionalmente amichevoli tra i due paesi.

Una serie di questioni prioritarie sono state studiate le questioni relative alla cooperazione bilaterale in materia di commercio, economia ed energia”, ha riferito il Cremlino in una nota. Putin e il nuovo primo ministro iracheno hanno discusso “della cooperazione volta a stabilizzare il mercato globale degli idrocarburi”, si legge nella nota. I due interlocutori “hanno valutato positivamente l’accordo Opec+, raggiunto con la partecipazione di Russia e Iraq” e “hanno confermato l’importanza di proseguire lo sforzo congiunto efficiente in materia”.

Durante lo scambio di opinioni su alcune questioni regionali, “è stato posto l’accento sulla crisi siriana. Tra le altre cose, è stato concordato un ulteriore coordinamento delle misure volte a garantire la normalizzazione a lungo termine della situazione in Siria e il ripristino della sua sovranità e integrità territoriale”. In conclusione, Putin si è congratulato con Al Kadhimi e il popolo iracheno per la festività dell’Eid al Fitr, la festa che conclude il mese sacro del digiuno per i musulmani, secondo il Cremlino

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles