Collezione Roger Sant: all’asta per 50 milioni $

All'asta a novembre 30 pezzi della raccolta d'arte del fondatore di AES per un valore di 50 milioni $

0
104
collezione roger Sant
Joan Mitchell, "Untitled (Diptych)"

Untitled, Diptych di Joan Mitchell andrà all’asta a novembre con una quotazione di 10-15 milioni $ insieme a trenta opere della collezione Roger Sant. Il fondatore della società AES venderà da Christie’s i pezzi e il ricavato andrà alla Summit Foundation, associazione che ha coistituito per la sostenibilità ambientale. Da tenere in considerazione anche Pêcheur et baigneurs sur l’Aven (1888) di Paul Gauguin


Paul Gardner Allen: in vendita la sua collezione d’arte


A che periodo risale il dipinto di Joan Mitchel della collezione Roger Sant?

Untitled di Joan Mitchell è un dittico che impiega una combinazione avvincente di pennellate spesse e sottili di colore. L’artista ha creato l’opera nel 1989, lo stesso anno in cui ha organizzato l’ultima grande retrospettiva della sua vita, in un periodo di intensa riflessione personale. Di recente, il lavoro è oggetto di un’importante mostra che si è svolta al SFMOMA e al Baltimore Museum of Art. Inoltre, sarà presente all’esposizioni che aprirà il 5 ottobre alla Fondation Louis Vuitton a Parigi in contemporanea alla mostra “Monet – Mitchell”, fino al 27 febbraio 2023.

Il dipinto di Paul Gauguin

Pêcheur et baigneurs sur l’Aven di Paul Gauguin, stimato $ 6.000.000 – 8.000.000 fu dipinto alla fine dell’estate del 1888. Raffigura un pescatore e bagnanti sulle rive del fiume Aven in Bretagna. Non è l’unica tela di Gauguin dedicata alla scena. All’inizio della stessa stagione, dipinse il fiume da un punto di osservazione quasi identico. Tuttavia, adottò un approccio più tradizionale nell’organizzazione del paesaggio, mentre l’opera in asta mostra una compressione più estrema dello spazio tridimensionale e una prospettiva obliqua. La composizione che si potrebbe definire quasi “brusca”. Un’opera che è un punto di svolta nella carriera di Gauguin.

La collezione Roger Sant

Insieme alla moglie Vicki, morta nel 2018, Sant ha collezionato opere post-impressioniste di Édouard Vuillard e Pierre Bonnard e Nabis di Maurice Denis. Ha inoltre riunito altri dipinti di Nicolas de Stäel, Fernand Léger, Wayne Thiebaud e Ellsworth Kelly e sculture di Donald Judd e Isamu Noguchi. La vendita è in programma a novembre. I coniugi hanno donato un fondo di acquisizione per dipinti del 19° secolo alla National Gallery of Art di Washington e alcune opere alla Phillips Collection di New York.