Un lotto di opere proveniente dalla collezione Picasso MGM Resorts sarà in vendita in occasione dei 140 anni dalla nascita dell’artista. I lavori erano in esposizione al ristorante della struttura ricettiva di Las Vegas che il pittore frequentava.
A “24h Picasso” full immersion sull’artista spagnolo
Da cosa è composta la collezione Picasso MGM Resorts?
Il gruppo di opere comprende dipinti, opere su carta e un lavoro in ceramica che complessivamente vale 104,2 milioni $. Sono progetti che Picasso realizza tra 1917 e 1969, quindi mostrano l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’artista. “Femme au béret rouge-orange”, “Nature morte au panier de fruits et aux fleurs” e “Buste d’homme” sono alcune della creazioni in catalogo.
Il ristorante Picasso al Bellagio
Il locale presentava le opere dell’artista spagnolo, inserendole nella location per dare carattere alla sala ristorante. Oltre a dipinti alle pareti, c’erano pure ceramiche a cui Picasso lavorava in alcuni periodi. Il menù è ispirato alla cucina francese e la cantina propone un’ampia selezione di vini europei. Il Bellagio è anche un casinò con un famoso spettacolo di fontane musicali in cui hanno girato le scene del film “Ocean’s 11”.
“Femme au béret rouge-orange”
Il dipinto del 1938 raffigura la musa Marie-Thérèse Walter ed è l’opera con la quotazione più alta, 20-30 milioni $. Il volto della donna è di tre quarti e il pittore mette in risalto il naso e l’occhio. La carnagione chiara e la chioma bionda caratterizzano la figura insieme al cappello che dà il titolo al quadro a olio. La modella con cui il pittore ha avuto una relazione negli anni Venti e Trenta del Novecento è rappresentata con tenerezza.
L’asta della collezione Picasso MGM Resorts a ottobre da Sotheby’s
La vendita sarà il 23 ottobre, due giorni prima della data di nascita di Pablo Picasso, e si svolgerà a Las Vegas. MGM infatti, sta cercando di presentare la città, famosa per il gioco d’azzardo e l’intrattenimento, come destinazione artistica. Il resort Bellagio vuole rinnovare la collezione con altre opere e risollevare l’attività dopo il calo degli ospiti dello scorso anno. Il locale conserva ancora alcuni lavori di Picasso.