giovedì, Aprile 18, 2024

Collezione NFT Havaianas: un’asta per Favela Galeria

Il settore dei NFT è in costante crescita e ormai non riguarda più soltanto le criptovalute. Come ha spiegato Fernanda Romano, CMO di Alpargatas, stanno aumentando le iniziative legate al digitale, e a tal proposito ha citato Jack Dorsey, fondatore di Twitter, il quale ha messo in vendita all’asta il suo primo tweet per un valore di 2,9 milioni di dollari. Sotheby’s, invece, di recente ha piazzato per 16 milioni di dollari alcune creazioni dell’artista Pak. Per questo motivo anche Havaianas ha deciso di lanciarsi in questo comparto, realizzando la sua collezione NFT Havaianas che ha anche una finalità benefica.

Romano ha evidenziato che ormai anche il settore della moda sta virando sempre di più verso il digitale con capi d’abbigliamento o scarpe che si possono indossare virtualmente su Instragram tramite filtri, oppure in altri social network.

Havaianas ha puntato su Adhemas Batista per la creazione della sua collezione digitale, giacché lavora ormai da più di 15 anni per il marchio e ne rappresenta una parte importante della sua storia.

La nuova collezione NFT Havaianas non dimentica la beneficenza

Adhemas propone nella collezione NFT Havaianas cinque diverse opere d’arte digitale, alle quali ha dato il nome di Felicidade (che dal portoghese all’italiano si traduce con felicità). Il designer ha affermato che la collaborazione con l’azienda è stata per lui una grande opportunità che gli ha permesso anche di crescere professionalmente.

Attraverso le sue creazioni ha rivisitato la sua storia professionale con Havaianas e, siccome si tratta di un percorso che lo ha reso felice, ha voluto portare nella collezione virtuale questo stato d’animo. Le cinque opere artistiche si chiamano quindi Happy Feet; A Step to Happiness; Happy Citizen; Happy Spring; Happy Heels.

Havaianas lancia la sua prima collezione NFT: Felicidade

Il designer è stato anche il promotore dell’attività benefica legata alla collezione NFT Havaianas. Infatti la percentuale del 7% degli introiti provenienti dall’asta verrà devoluta a Favela Galeria, un museo d’arte all’aperto che si trova a San Paolo, in Brasile, nei luoghi in cui Batista è nato e cresciuto. Una zona in cui purtroppo imperversa ancora la povertà, ma nonostante ciò l’arte non è stata dimenticata e si esprime soprattutto tramite i graffiti.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles