Collezione Leaf di Talenti premiata a ADA 2021

Una collezione per l'arredamento outdoor che si ispira alla natura realizzata dal designer Marco Acerbis

0
151
collezione Leaf di Talenti
Arredo outdoor Leaf

Un concept e un design innovativo e intrigante, la natura come fonte d’ispirazione d’inesauribile fascino. Solo alcuni degli ingredienti che hanno permesso alla collezione Leaf di Talenti di conquistare “Archiproducts design Awards 2021” nella categoria “Outdoor”. Firma la linea di arredamento di Marco Acerbis.


La libreria Bosco di Mentemano in Adi design index


Qual è il motivo per cui la collezione Leaf di Talenti ha ricevuto il premio?

La giuria era composta da Michael Anastassiades, Giovanna Castiglioni, Piero Lissoni, Aldo Cibic e molti altri. Gli esperti hanno premiato l’idea della collezione che conferma l’evoluzione di un marchio che sta battendo ogni record. Infatti, le proposte sono sempre all’avanguardia e dal grande impatto estetico. Non fa eccezione Leaf, l’ultima nata dalla matita di Marco Acerbis che s’ispira alla natura con cui il mondo dell’outdoor dialoga costantemente. Non è la prima volta che Talenti conquista il prestigioso riconoscimento. In precedenza, è salita sul palco dei selezionati con creazioni di altre icone del design come Ludovica + Roberto Palomba.

Marco Acerbis e Talenti

L’Architetto e Designer ha trovato nell’azienda il contesto in cui esprimere la propria creatività. “Non tutte le aziende sono in grado di lavorare con me in quanto i miei progetti sono ideati per interpretare la realtà in modo diverso, per spingersi oltre. Come si suol dire cerco di alzare l’asticella. Talenti non ha paura di fare ricerca e anzi gli stimoli che vengono dai miei disegni si trasformano in sfide. Sono percorsi che portano a nuove letture, nuovi materiali e nuove forme”.

L’azienda

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor. Coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni sono firmate da designer internazionali: Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Karim Rashid. Offre prodotti per il dining e il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per i residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design. Oggi propone con le sue collezioni elementi in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche i più contemporanei. Nel consolidare la propria identità, si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale. Attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno partecipa alle principali fiere del settore.

Divani e sedie con strutture lineari e imbottiture confortevoli

La leggerezza dei petali di un fiore e la loro eleganza creano proporzioni curate ma generose. Si uniscono poi al comfort di una cuscineria di grande morbidezza e sensualità. Pochi elementi, molto leggeri ed equilibrati. Gambe sottili e slanciate alzano il volume del divano e creano un forte senso di sospensione. Quasi un senso di galleggiamento nell’aria proprio come una corolla sul suo gambo. La seduta diventa un grande abbraccio. Anche dal punto di vista dei materiali, la collezione rispecchia il processo di ricerca e sperimentazione continua che da sempre caratterizza l’azienda.

I tavoli della collezione Leaf di Talenti

Per i diversi tavoli della collezione Leaf, alla consueta struttura in alluminio, si accompagna un piano in Vitter. Si tratta di un durevole tipo di laminato compatto di ultima generazione, realizzato senza formaldeide caratterizzato dal tutto colore, dentro e fuori. Interamente impermeabile, ignifugo ed autoestinguente, vanta un’altissima resistenza agli urti e ai graffi. Sopporta l’uso di detergenti chimici aggressivi oltre ad essere adatto al contatto diretto con gli alimenti.