Collegno, Lavanderia a Vapore: “Concerto di danza #4”

Le eccellenze di musica e danza insieme in un intenso intreccio tra diverse discipline artistiche.

0
1137

Le eccellenze di musica e danza insieme in un intenso intreccio tra diverse discipline artistiche.

L’appuntamento settimanale con i concerti di RIVOLIMUSICA si svolgerà sabato 24 febbraio 2018 alle ore 21,00 alla LAVANDERIA A VAPORE di Collegno, dove si svolgerà un originale “Concerto di danza #4” che vedrà un suggestivo connubio diretto tra danza e musica.

Protagonisti musicali della serata saranno: PAOLA BIONDI e DEBORA BRUNIALTI, formatesi a Genova alla scuola di Lidia Arcuri con cui iniziano a suonare in duo il pianoforte sin dagli anni del conservatorio, il loro repertorio spazia dalla musica classica e romantica sino a quella del XX secolo e dei compositori contemporanei e MAURIZIO BEN OMAR, percussionista, richiesto dalle principali orchestre italiane, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode interessandosi sia allo studio del pianoforte che della composizione, è titolare della cattedra di percussione al Conservatorio di Genova e nel 1985 ha fondato il gruppo di percussionisti di Naqqara.

L’ interpretazione figurativa e originalmente “pittorica” delle musiche di Sollima, Gaslini e Kurtàg è affidata alla professionalità e abilità dei danzatori del Balletto Teatro di Torino. Fondato nel 1979 da Loredana Furno, il BTT è composto da sei o otto danzatori, provenienti da importanti esperienze internazionali, e si distingue sul piano della criticainternazionale per un percorso artistico estremamente originale e innovativo e, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento in Piemonte e a Torino come compagnia stabile di danzatori.

I corpi atletici dei danzatori si muoveranno sulle coreografie ideate dalla coreografa newyorkese YIN YUE e dalla taiwanese JYE HWEI LIN.

Nata e cresciuta a Shangai, YIN YUE si è formata presso la Shangai Dance School e, successivamente, ha approfondito la tecnica accademica, studiando le danze popolari della Cina e della Mongolia. Ha creato a New York, dove risiede e lavora, l’innovativa tecnica FoCo ovvero Folk e Contemporary, destando grande interesse nel mondo della danza.

JYE HWEI LIN, nata e cresciuta a Taiwan, si è trasferita nel 2001 negli Stati Uniti laureandosi all’Università dell’Illinois alla Urbana – Champaign con un BFA in danza. A New York ha lavorato con la Compagnia LeeSaar dal 2007 al 2014 e nel 2017 è stata invitata come insegnante ospite all’Università Nazionale della Arti in Corea.

PAOLA BIONDI, DEBORA BRUNIALTI, pianoforte a quattro mani.

MAURIZIO BEN OMAR, percussioni.

YIN YUE, JYE HWEI LIN, coreografie.

BTT Balletto Teatro Torino, LISA MARIANI, WILMA PUENTES LINARES, VIOLA SCAGLIONE, FLAVIO FERRUZZI, HILLELPERLMAN, EMANUELE PIRAS.

Musiche di Giovanni Sollima, Giorgio Gaslini, Gyorgy Kurtàg

INFO: “CONCERTO DI DANZE #4″ , coproduzione Rivolimusica e BTT Balletto Teatro Torino –

SABATO 24 FEBBRAIO 2018 , ore 21

Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo n. 51 – COLLEGNO – (Torino).

Ingresso intero 15 euro, ridotto 12 euro.