Alla pandemia e al distanziamento sociale Grayson Perry e sua moglie Philippa hanno risposto con creatività e fantasia. I conduttori della televisione britannica Channel 4 hanno organizzato una mostra sul programma. Inoltre, si stanno preparando alla seconda serie che parte il 26 febbraio.
Come prepararsi per l’impiego in un mondo post Covid
Contro il distanziamento sociale Grayson Perry ha suggerito l’arteterapia?
Grayson’s art club è una trasmissione che documenta i comportamenti britannici durante la pandemia. Le puntate sono andate in onda dal 27 aprile all’1 giugno 2020 e hanno registrato più di un milione di spettatori a settimana. Merito della coppia di presentatori, artista lui, psicoterapeuta lei, che hanno coinvolto il pubblico in un’iniziativa anti-panico. Infatti, gli utenti da casa hanno realizzato e inviato deile opere che hanno palesato Il sentimento collettivo di insicurezza. Ritratti, animali o le vedute dalla finestra rappresentano l’inquietudine che l’emergenza sanitaria ha provocato. Il programma nasce come reazione alla pandemia ed enfatizza il potenziale creativo della noia e del confinamento.
La televisione in pandemia
La questione della salute pubblica imperversa sui media. I telegiornali e i talk show ne parlano e ci sono fiction prodotte per descrivere la situazione mondiale. Le restrizioni, le regole imposte nell’ultimo anno gravano sui rapporti sociali. I Perry hanno catturato anche questi aspetti, descrivendo i cambiamenti nel modo di vivere le relazioni. I social sono il mezzo di comunicazione più consigliato e offrono una soluzione al problema dell’isolamento.
La seconda serie di Grayson’s art club
Il 26 febbraio parte la nuova stagione del programma dei Perry che presenta la vita in lockdown. I conduttori sono entusiasti dei temi della nuova serie, a cominciare dalla settimana del cibo. Gli altri argomenti riguardano: famiglia, natura, sogni, lavoro e viaggi.
Alla mostra sul distanziamento sociale Grayson Perry presenta i lavori del pubblico
Al termine della prima serie televisiva e del blocco in Gran Bretagna i coniugi Perry hanno organizzato un’esposizione alla Manchester art gallery. In mostra ci sono i lavori presentati sul piccolo schermo. L’evento culturale doveva tenersi a novembre, ma non si è ancora svolta per via della nuova chiusura degli spazi pubblici. Sono 10mila le persone che hanno partecipato, raccontando gli stati d’animo della Gran Bretagna in isolamento. In commercio si trova anche il merchandising di Grayson’s art club, dalle maschere per il viso alle tazze. Gli oggetti riportano frasi di politici e personalità. Grayson e Philippa non cercavano artisti professionisti, ma persone che hanno trovato nell’attività creativa una valvola di sfogo.