sabato, Aprile 20, 2024

Codici Enigma: la Polonia ricostruirà il palazzo dove sono stati decifrati

La Polonia intende ricostruire lo storico Palazzo di Varsavia. Famoso per essere il luogo in cui i codici Enigma furono decifrati per la prima volta nel 1932 e distrutto dai nazisti nel 1944.

Dove si trovava il palazzo in cui furono decifrati i codici Enigma?


Il Palazzo Saski, noto anche come Palazzo sassone, era uno degli edifici più caratteristici della Polonia prima della seconda guerra mondiale. Fu distrutto dai bombardamenti nazisti nel 1944, insieme a gran parte di Varsavia, dopo una rivolta fallita guidata dal movimento di resistenza polacco. Una delle uniche sezioni del palazzo ancora intatte è la Tomba del Milite Ignoto. Prima della guerra, tuttavia, tra il 1930 e il 1937, il palazzo fu utilizzato dall’Ufficio di cifratura delle forze armate polacche, secondo AP News. Fu durante questo periodo che tre matematici, Marian Rejewski, Jerzy Rozycki e Henryk Zygalski, decifrarono la macchina di codifica tedesca Enigma.


Enigma il codificatore dei nazisti: ritrovato nelle profondità del Mar Baltico


Come vennero decifrati i codici Enigma?


La macchina Enigma era un metodo di comunicazione crittografato utilizzato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. I codici iniziali decifrati dai matematici polacchi gettarono le basi per la decrittazione del codice effettuata dalla Gran Bretagna e dai loro alleati. I matematici polacchi crearono una copia della macchina tedesca Enigma, nota come “Enigma polacco”. Fu con questa che riuscirono a leggere circa il 75% di tutte le transizioni della radio tedesca entro il 1938. Nell’estate del 1939, i matematici polacchi rivelarono su cosa stavano lavorando e passarono due delle loro repliche di Enigma: una agli inglesi e una ai francesi. Il team britannico che lavorava a Bletchley Park nel Regno Unito ha utilizzato le informazioni per decifrare i codici tedeschi.

Il piano di ricostruzione

I piani per ricostruire il Palazzo Saski sono sempre stati in secondo piano. In anni più recenti, tuttavia, sono state scoperte le fondamenta del palazzo, così come alcuni altri elementi. I piani di ricostruzione sono stati messi da parte nei primi anni 2000, dopo che gli esperti hanno affermato che le vecchie fondamenta erano troppo deboli. Tuttavia, lo scorso mercoledì, il presidente Andrzej Duda ha consegnato al presidente del parlamento una legge per la ricostruzione dell’edificio del XVII secolo per l’elaborazione.
Una volta che il governo polacco avrà approvato i piani e i lavori potranno iniziare. Il palazzo dovrebbe essere completato entro il 2028 e ospiterà progetti di cultura e storia.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles