Coda di balena salva il treno dal precipizio

Tragedia sfiorata in Olanda. La scultura a coda di balena salva il treno dal precipizio.

0
1194

Un colpo di fortuna ha evitato che si sfiorasse la tragedia in Olanda, difatti la scultura a coda di balena è riuscita a bloccare i vagoni di un treno che è deragliato. È proprio il caso di dire che l’arte salva letteralmente la vita alle persone. Il rocambolesco incidente è avvenuto nella cittadina di Spijkenisse, vicino a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Come è arrivato il treno sulla scultura a coda di balena?

Il conducente del convoglio si è schiantato contro le barriere di protezione alla fine dei binari della stazione della metropolitana De Akkers. Ma la scultura di una coda di balena vicino alla città portuale olandese ha impedito che precipitasse nel vuoto. Per la precisione si tratta di due grandi code di balena realizzate dallo scultore, Maarten Struijs, che emergono da un canale sul quale termina la piattaforma coi due binari della metropolitana. Per fortuna non c’erano passeggeri a bordo al momento dell’incidente e il conducente ne è uscito illeso. Pertanto il treno è rimasto sospeso in equilibrio precario su una delle due pinne caudali, note come “trematodi” a circa 7,62 metri dal suolo.

Fortunatamente solo tanto spavento

Il conducente, unico occupante della carrozza rimasta sospesa, uscito per fortuna illeso dall’incidente, è stato portato in ospedale per accertamenti. Ma non ha riportato alcuna ferita. Per quanto riguarda il convoglio i funzionari stanno valutando come spostarlo dall’opera. “Stiamo cercando di decidere come riportare giù il treno in modo attento e controllato”, ha detto il portavoce della polizia ai media locali. “Sarà un bell’esercizio. Ci vorrà un po’ di tempo”, ha aggiunto. Mentre l’architetto che ha progettato la scultura, Maarten Struijs, ha dichiarato all’emittente olandese RTL di essere contento che probabilmente abbia salvato la vita al conducente. “Ci sono due code. Se la metropolitana avesse colpito l’altra, credo che sarebbe caduta. Certo, sembra poetico, ma è davvero un colpo di fortuna che il treno sia finito sulla coda”, ha detto Struijs, l’artista e architetto che ha creato la scultura.