giovedì, Aprile 25, 2024

Cocktail facili, dieci idee da fare in casa

In questo periodo dobbiamo passare molto tempo in casa. E se ci cimentiamo con nuove ricette in cucina, perché non imparare a realizzare dei cocktail per passare una serata diversa?

Cocktail facili da fare in casa, quali scegliere?

Ci sono molti tipi di cocktail che non richiedono troppo impegno, ma semplici ingredienti. Se però non vogliamo correre rischi, possiamo ad esempio fare un giro sul sito Nio Cocktails, per trovare cocktails già miscelati che ci verranno consegnati a casa. E se volessimo metterci alla prova, possiamo provare un corso di mixology online. Uno di questi è tenuto dal bartender Mattia Pastori, si trova su Nonsolococktails e si può seguire in diretta su Zoom. Tuttavia, anche procedere a tentativi può essere divertente. Ecco quindi dieci cocktail da provare con pochi ingredienti, uno shaker e tanto ghiaccio.


Drink list 10 cocktails alcohol free da preparare a casa


Silver Winter

10 cl di Silver Cocktail Sanpellegrino, 3 cl di Rosolio di Bergamotto, 2 cl di sciroppo di zucchero e 2 cl di gin. Miscelare tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, aiutandosi con un cucchiaino. Servire in una coppa da cocktail, decorata con bordatura di zucchero e chicchi di melograno.

Negroni del Professore

3 cl di Rye Whisky, 3 cl di Bitter e 3 cl di Vermout rosso. Miscelare tutti gli ingredienti in un mixing glass e servire in un tumbler, con molto ghiaccio.

Monte Mule

4 cl di Amaro Montenegro, 2 cl di succo di lime e top di ginger beer. Riempire il bicchiere di ghiaccio e versare tutti gli ingredienti. Mescolare lentamente. Servire nella tazza di rame e guarnire, con uno spicchio di lime.

Festive Gin & Tonic

3 cl di Bombay Sapphire Gin, 1.5 cl di St Germain, 1.5 di succo di mirtillo e top di acqua tonica. Miscelare gin, St Germain e succo di mirtillo in un bicchiere pieno di ghiaccio, aiutandosi con un cucchiaino. Completare con il top di acqua tonica.

Bittersweet Paloma

3 cl di Tequila Espolon Reposado, 2 cl di Campari, 1.5 cl di sciroppo d’agave, 3 cl di spremuta d’arancia, 2 cl di succo di limone, top di Thomas Henry Soda pompelmo rosa e menta fresca. Riempire di ghiaccio un bicchiere tumbler, quindi aggiungere il Tequila, il Campari e lo sciroppo d’agave. Preparare un mix di arancia e limone spremuti, e mescolare completando con la tonica. Decorare con un ciuffo di menta fresca.

Jingle Spritz

100 ml di Martini Asti DOCG, 50 ml di Martini Fiero e una fetta d’arancia. Versare il Martini Fiero e lo champagne Asti in un bicchiere con ghiaccio. Mescolare delicatamente con un cucchiaino e guarnire con una fetta di arancia.

St Germain Hugo

4 cl di St Germain, 6 cl di Prosecco e 4 cl di soda. Miscelare tutti gli ingredienti in un mixing glass e servire in tumbler, con molto ghiaccio.

Belvedere B

3 cl di Belvedere Heritage 176, 2.5 cl di succo di limone, 1.5 di Honey Mix e scorza di limone. Miscelare tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio. Agitare bene e versare in una coppa Martini. Decorare con la scorza di limone.

Silver & Guaranà

5 cl di Tequila Patròn Silver, 9 cl di tè al guaranà, 1 cl di succo di lime, un cucchiaino di sciroppo di zucchero e menta. Versare nel bicchiere il succo di lime e lo sciroppo di zucchero. Aggiungere il tè di guaranà fresco e il Tequila. Aggiungere il ghiaccio e mescolare il tutto. Decorare con un rametto di menta.

Dorange Fizz

3.5 cl di grappa Dorange OF, 5 cl di Prosecco, 9 cl di acqua tonica e una scorza d’arancia. Versare la grappa in un bicchiere old fashioned con il ghiaccio, poi versare Prosecco e acqua tonica. Mescolare delicatamente con un cucchiaino. Guarnire con la scorza d’arancia.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles