A Cocco… Cheese Tatie, variante del formaggio erborinato

Partecipa all'appuntamento enogastronomico il conduttore di UnoMattina Rai e Tg5 Gusto, Alberto Marcomini.

0
637
Tatie, Cocco.. Cheese
Corso per la degustazione di formaggi in Valle d'Aosta (Foto tratta da Wikipedia di Archenzo)

Formaggio di pecora piemontese erborinato, Tatie, e il vino aromatizzato con erbe e fiori, Vermouth, sono i protagonisti di Cocco… Cheese. Patria della robiola, Cocconato d’Asti accoglie anche quest’anno gli estimatori di prodotti enogastronomici di qualità. Un fine settimana, quello del 18 e 19 maggio, alla scoperta dei sapori della Riviera delle Langhe.

Due realtà d’eccellenza come la cantina Giulio Cocchi, da anni produttrice di spumanti e Vermouth, e il caseificio Balzi, noto per la Robiola Cocconà, collaborano per la presentare il territorio nella sua veste golosa. Dal gusto deciso e dal profumo intenso Tatie ha crosta sottile, pasta morbida ed è preparato con latte vaccino ovino, a differenza di altri formaggi erborinati. Accompagna il prodotto caseario un vino liquoroso piemontese che esalta le caratteristiche organolettiche del formaggio. Ad aprire la quarta edizione di Cocco… Cheese, domani, una cena al ristorante Cannon d’oro in cui si servono piatti a base di formaggio e in particolare della specialità casearia Tatie. Il conduttore del Tg5 Gusto e di UnoMattina Rai, Alberto Marcomini, parteciperà alla serata a Cocconato d’Asti.

Domenica a Cocco… Cheese prodotti locali

Domenica per le vie del borgo sarà allestito un mercato di prodotti tipici del Monferrato, dalle mostarde ai dolci. Una vetrina per le aziende agricole e alimentari locali che possono farsi conoscere anche dai visitatori che raggiungono il paese in occasione della manifestazione. Durante la giornata l’Onaf in collaborazione con altre associazioni organizza dei momenti di approfondimento sui formaggi e gli abbinamenti consigliati per apprezzare meglio i prodotti caseari. La Pro loco di Cocconato si occupa del pranzo di domenica dove a farla da padrone saranno i Cocconati, agnolotti con Robbiola e prosciutto crudo prodotti in paese.

Fino alla fine di maggio i nove ristoranti che hanno aderito alla rassegna “Formaggiando-formaggi a tavola”, collegata a Cocco… Cheese, propongono menù a base di specialità casearie piemontesi.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here