Clorofilla liquida: diversi i benefici per la salute

0
308

Non proprio clorofilla liquida pura, naturalmente: parliamo di bevande integrate con questa sostanza, che ultimamente stanno avendo molto successo sui social, in particolare su TikTok. Pare che i benefici siano molti, compreso uno molto particolare.

Cos’è la clorofilla liquida?

È altamente probabile che tutti noi lo abbiamo studiato a scuola, ma un ripasso non fa mai male. La clorofilla è un pigmento verde presente nelle alghe e nelle piante, responsabile della fotosintesi. Questa permette alle piante di assorbire l’energia dalla luce, per poter svolgere le funzioni necessarie alla sua vita, la respirazione e la crescita. È presente anche nelle verdure verdi come erba medica, spinaci, cavoli e erba di grano.


Salute: tre bevande per una pelle perfetta


Un toccasana per la salute

“Gli integratori alimentari verdi ricchi di clorofilla vengono sempre più utilizzati dai clienti per supportare diversi aspetti della salute. Ad esempio, la clorella (un tipo di alga che è una ricca fonte di clorofilla) può aiutare a migliorare i livelli di energia, sostenere la salute dell’apparato digerente e fornire supporto antiossidante” spiega il nutrizionista di Holland & Barrett, Alex Thompson. “La ricerca è agli inizi, ma è possibile che il contenuto di clorofilla di questi alimenti verdi contribuisca in qualche modo ai loro benefici per la salute”.

Un aiuto per la bellezza

Sappiamo che la clorofilla è ricca di antiossidanti. Da ciò ne deriva che possiede alte proprietà antinfiammatorie, ed è quindi benefica per la pelle e il flusso sanguigno. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Drugs and Dermatology, le persone con acne, pori dilatati e pelle danneggiata dal sole hanno riferito di aver visto miglioramenti dopo aver aggiunto la clorofilla nella loro beauty routine quotidiana. Ma pare che non sia l’unico beneficio.

Effetti imprevisti

A dire la verità, c’è un motivo per cui l’integrazione di clorofilla liquida ha avuto tanto successo sui social. Alcuni utenti di TikTok, infatti, hanno condiviso la loro esperienza in merito, facendo sapere che la sostanza ha reso più dolce il sapore delle loro parti intime. Questo a detta dei loro partner, naturalmente. Potrebbe essere interessante provare.