giovedì, Aprile 18, 2024

Claudia Schiffer, 50 anni e una vita da Top Model

Claudia, un nome che non ha bisogno di ulteriori chiarificazioni nel mondo della moda. Alta, fisico scultoreo e carnagione chiara. Capelli biondi, occhi azzurri ed un sorriso smagliante. No, non è Barbie, è Claudia Schiffer!

Claudia Schiffer è entrata nell’immaginario collettivo come la top model per eccellenza.

Claudia Schiffer, un destino da super modella

Compie oggi 50 anni Claudia Schiffer e, a dispetto del tempo che scorre inesorabile, la sua bellezza angelica non è sfiorita.

Nasce il 25 agosto 1970, in Germania. Avrebbe seguito le orme paterne, divenendo un avvocato, se nel suo destino non fosse stato scritto ben altro. Aveva 17 anni, nel 1987, quando Michael Levaton, a capo di un’importante agenzia di moda, la notò. Rimase colpito dal suo fascino etereo e comprese il potenziale che quella ragazza bionda e semplice sprigionava, inconsapevole della portata della sua bellezza.

Dagli esordi al successo internazionale: Claudia Schiffer, top model per antonomasia

Di indole timida e riservata, come lei stessa ammette, non era del tutto convinta di intraprendere una carriera in un mondo sfacciato, come quello del fashion. Tra passerelle, flash dei fotografi e backstage Claudia Schiffer si è sempre contraddistinta per la sua eleganza innata.

La sua carriera decolla rapidamente, Claudia Schiffer è la nuova Brigitte Bardot. In lei il pubblico vedeva una sorta di sosia. Una somiglianza, in effetti, molto evidente.

Dagli esordi, in breve tempo, diventa una vera e propria icona. Ammirata, imitata ed acclamata, potremmo dire che abbia precorso la strada che, oggi, percorrono i cosiddetti “influencer“.

La sua fortuna è inaugurata dalla rivista Elle, su cui con il suo primo servizio fotografico, conquista la copertina. Non passa inosservata, ben presto piovvero contratti con le più prestigiose case di moda.

La sua prima sfilata? Niente meno che per Chanel! Notata e voluta da Karl Lagerfeld stesso. Gli stilisti più famosi la corteggiavano, se la contendevano. Dior, Versace e Valentino. Ed ancora Ralph Lauren, Guess e Dolce&Gabbana.

Una lista lunga e ricca di nomi autorevoli.

Indimenticabili anni ’90

Gli anni ’90 sono di certo i più fortunati, indimenticabili. Gli anni delle top model, secondo il concetto lanciato da Gianni Versace. Insieme a Naomi Campbell formava certamente una coppia esplosiva sulle passerelle e nelle campagne pubblicitarie: la Venere Bianca e la Venere Nera.

Claudia e Naomi: le muse di Gianni Versace

Il sorriso di Claudia Schiffer è sempre stato uno dei suoi punti forti. In effetti, era l’unica modella a cui si concedeva di sfoggiarlo, apertamente, durante le sfilate.

A partire dal 1987 sino all’anno del suo ritiro ufficiale dalle passerelle è comparsa su oltre 700 copertine. Colleziona il maggior numero di copertine su Vogue. Inoltre è testimonial per molte aziende di make-up internazionali, quali Revlon.

Musa indiscussa di Gianni Versace, insieme a Naomi Campbell, Cindy Crawford e Carla Bruni.

Annuncia la fine della sua carriera di modella nel 2009, all’età di 39 anni. Dice addio alle sfilate ma presta ancora il suo volto ai marchi più apprezzati a livello mondiale.

Fa un’unica eccezione, decidendo di solcare nuovamente la passerella nel 2017, per Versace. Insieme alle “famose 5” super modelle degli anni ’90, sue colleghe di un tempo, sfila per rendere onore alla memoria di Gianni Versace.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles