venerdì, Aprile 19, 2024

Classifica 2020 delle European Business Schools

Il mercato europeo della formazione aziendale potrebbe essere visto come una scommessa migliore rispetto ad altre regioni. L’Europa ha alcune delle istituzioni più rispettate al mondo, ora per lo più insegnano in inglese ma addebitano tasse di iscrizione molto più basse rispetto ai coetanei statunitensi per corsi che, in molti casi, durano la metà del tempo. Ma forse la cosa più significativa nell’attuale clima economico, in cui i diplomati devono affrontare un vuoto di lavoro, il sistema europeo ospita il corso di master in management, una qualifica post-laurea di solito studiata immediatamente dopo aver conseguito una laurea. Sangeet Chowfla, presidente e amministratore delegato del GMAC, afferma che le European Business Schools hanno quindi attinto a un mercato di ventenni desiderosi di rimanere nell’istruzione superiore per prepararsi a un mercato del lavoro che sta diventando più competitivo e richiede nuove capacità di leadership

I motivi dell’attrattiva delle European Business Schools per gli studenti di altre parti del mondo

 Delle scuole europee intervistate dal GMAC, il 68% ha riportato aumenti nelle domande internazionali, rispetto al 47% delle scuole statunitensi. Chowfla attribuisce questo fatto agli hub europei come Londra, Amsterdam e Berlino che sono un volo diretto dalla maggior parte dei continenti, nonché alla percezione che i paesi europei stiano facendo un lavoro migliore nel controllo dei tassi di infezione da Covid-19.


Per molte scuole, tuttavia, i timori che gli studenti non siano in grado di recarsi nei campus e che i clienti della formazione per dirigenti aziendali annullino i corsi si sono rivelati infondati o almeno meno problematici di quanto inizialmente pensato. La rapida adozione dell’insegnamento online è avvenuta molto più agevolmente di quanto molti si aspettassero e, a differenza degli Stati Uniti, molti campus europei sono stati in grado di accogliere gli studenti di persona per il nuovo anno accademico. La decisione di passare all’insegnamento esclusivamente online in diverse scuole statunitensi di marca ha funzionato a favore delle scuole europee in luoghi che hanno avuto restrizioni meno onerose rispetto a molti campus americani.

La migliore scuola europea: HEC Paris

HEC Paris è in testa alla classifica per il secondo anno consecutivo, grazie in parte a un forte aumento nella classifica globale MBA dal 19 ° al nono posto. Sono state inoltre migliorate le prestazioni nei tavoli di formazione esecutivi personalizzati e aperti. La scuola è stata classificata al secondo posto per il suo Master in Management . Un laureato ha ricordato di aver beneficiato del riconoscimento globale del marchio della scuola. Mentre chiamava a freddo i datori di lavoro nella regione Asia-Pacifico, l’individuo ha partecipato a una chiacchierata con un caffè e ha ottenuto un lavoro perché “il medico aveva sentito parlare di questa piccola ma elitaria scuola di business dall’altra parte del mondo”.

Top per MBA: Insead

Insead è tra le prime 20 business school in quattro delle cinque classifiche FT utilizzate per compilare la tabella europea. Gli alunni MBA dell’istituto francese ricevono uno stipendio medio ponderato di $ 181.277 tre anni dopo la laurea, quasi $ 10.000 in più rispetto a qualsiasi altra business school europea. Gli alumni di tutte le scuole raccomandano di assumere un laureato Insead più di quelli di qualsiasi altro in Europa. Nella classifica MBA, Insead non può solo vantare alumni di grande successo, ma può anche essere orgogliosa della diversità degli studenti, con il 96% dei partecipanti dall’estero.

Torna tra le prime 10 European Business Schools ESCP

Quest’anno ESCP sale di sei posizioni all’ottavo posto nella classifica europea. L’ultima volta che la scuola è stata tra i primi 10 è stato nel 2012. La scuola è anche al decimo posto nella classifica per i programmi personalizzati e occupa una posizione elevata in Europa per il suo EMBA. Gli alumni Executive MBA hanno apprezzato lo sviluppo personale ottenuto dal programma. “Ho imparato molto su me stesso durante questo EMBA. Di conseguenza, avevo un’idea molto migliore di ciò che volevo ottenere professionalmente e mi ha dato la fiducia necessaria per perseguire i [miei] obiettivi professionali, cosa che ho fatto con successo “, ha detto un laureato.

Top per Master in Management: San Gallo

Non solo l’ Università di San Gallo è la prima scuola nella classifica mondiale MiM del 2020 delle European Business Schools , ma ha guidato quella classifica ogni anno negli ultimi dieci anni. Il periodo di tempo che la scuola svizzera ha dominato è sottolineato da uno stipendio medio ponderato impressionante tre anni dopo la laurea, a $ 113.175. Gli studenti di San Gallo si classificano più in alto per l’uguaglianza di genere, con una studentessa per ogni maschio. Anche la coorte di studenti è molto diversificata a livello internazionale, con il 96% proveniente da paesi diversi dalla Svizzera.

Top per programmi personalizzati: Iese

Iese a Barcellona è salita di due posizioni al quarto posto assoluto nella classifica della European Business School ed è al primo posto al mondo per i programmi di formazione esecutiva personalizzati – adattati alle esigenze dei clienti – per il sesto anno consecutivo. È in testa alla classifica personalizzata dopo aver raggiunto i primi cinque per 13 criteri di valutazione su 15. In particolare, è il massimo per i clienti internazionali e la diversità dei docenti. È anche il sesto in Europa per i suoi corsi a registrazione aperta e il quarto per il suo MBA, mentre il suo MBA esecutivo è al quinto posto. Il corpo docente e il team di progettazione di Iese hanno ricevuto molti elogi dai clienti.

Top per programmi aperti: IMD

L’Imd non è solo la prima scuola europea per l’istruzione esecutiva a iscrizione aperta, ma è anche in testa alla versione globale della classifica dal 2012. La concorrenza è feroce in questa categoria, ma la scuola svizzera è rimasta la prima per il nono anno consecutivo metodi di insegnamento, docenti e strutture molto apprezzati. I suoi programmi di iscrizione aperta hanno anche ottenuto punteggi elevati nella categoria degli obiettivi raggiunti – la misura in cui le aspettative dei corsi dei partecipanti sono state soddisfatte – con solo tre scuole che si sono classificate più in alto.

European Business Schools in Scandinavia: al top la Stockholm School of Economics

Stockholm School of Economics è salita di cinque posizioni fino al 21esimo posto. Gli alumni EMBA e MiM hanno segnalato stipendi più alti e aumenti di stipendio quest’anno. Questo ha portato SSE al 60 ° posto nella classifica EMBA e al settimo nella classifica MiM. Circa il 30% degli alumni recentemente intervistati lavora nella consulenza, un settore che tende a offrire salari elevati, il che potrebbe spiegare redditi più elevati. Un laureato ha descritto l’EMBA come un rafforzamento della fiducia: “È un’esperienza che consiglierei a chiunque desideri ottenere una vasta rete internazionale“.

Nella EM Strasburgo più docenti donne

La scuola francese è salita di quattro posizioni all’81° posto nella classifica europea. Per due anni consecutivi ha registrato il maggior numero di docenti femminili permanenti a tempo pieno nella classifica dei Master in Management, con il 58 per cento nel 2020, il più alto nella classifica europea. Per l’attuale tabella MiM, la media è di circa un terzo. Gli alunni intervistati per la classifica sono rimasti colpiti dalla disponibilità del personale, soprattutto quando si cercano consigli su come assicurarsi uno stage. “Sono ancora in contatto con alcuni insegnanti che hanno a cuore il nostro successo“, ha scritto un laureato.

La situazione della scuola fra dubbi e paure

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles