Classe G: la nuova Mercedes per “operazioni speciali”

È il successore del W461, una Mercedes basata su un G-Wagen utilizzato per “scopi di salvataggio e operazioni speciali”. È la nuova Classe G.

Com’è la nuova Classe G?

La sua sigla è W464, e l’ultima cifra diversa ha un significato ben preciso. Si tratta infatti della versione non civile della Classe G, progettata per svolgere compiti importanti. Vediamo più nel dettaglio.


Ola Kallenius: con lui il marchio Mercedes è rinato


Finiture e motore

Se vi aspettate di vedere le finiture in tinta con la carrozzeria del modello precedente, resterete delusi. Al loro posto c’è una fascia nera, dall’aspetto robusto. Ci sono però anche i gruppi ottici a LED, in comune con l’auto che l’ha preceduto. A differenza della Classe G civile, invece, ha assali anteriori e posteriori molto solidi. Il motore è disponibile con un solo propulsore, un diesel a sei cilindri in linea da 2,9 litri collegato ad un cambio automatico a otto velocità. Aggiungiamo a questo un 243 CV e 433 Nm di coppia, che lo rendono più potente del 35% e del 50% rispetto al bruciatore a olio V6 del suo predecessore.

Nuova Classe G in due versioni

La station wagon a cinque porte, BA06, può ospitare quattro persone, e avanza ancora spazio per eventuali attrezzature. Inoltre, può trasportare carichi fino a 1 tonnellata, di cui 200 kg sul tetto. Alternativamente, c’è la versione BA09, due posti con un pezzo di telaio nudo sul retro, dove potrebbero essere montati, alla bisogna, diversi oggetti. Se fosse necessario, tuttavia, sarà possibile allestire un telaio intermedio. La cabina è più lunga della precedente, con conseguente maggiore spazio interno: il peso lordo consentito è di 4,9 tonnellate, con un carico utile fino a 2,5 tonnellate. Infine, entrambe le versioni hanno a bordo un alimentatore di bordo a 24 Volt, più varie opzioni di militarizzazione ex fabbrica. La Mercedes inoltre promette una “costruzione robusta”.

La nuova G-Class Professional Line

Il magazine online What Car riporta che la nuova G non civile non rappresenta affatto la fine della W461. C’è però un’ulteriore versione della Classe G, dedicata a chi ama l’avventura: la Professional Line. Tra le varie aggiunte segnaliamo i pneumatici Falken Wildpeak, il portapacchi di serie con accesso alla scala e il supporto ridisegnato per la ruota di scorta. Ma anche, come opzione vezzosa, la vernice color rame.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles