Città-Europee: le nove più belle perle da visitare

0
594

Che voi siate preoccupati per l’ambiente, che odiate viaggiare in aereo o semplicemente che desideriate un’opzione più economica viaggiare in treno potrebbe essere una buona scelta per la vostra prossima vacanza. Con la crescente consapevolezza dell’impronta di carbonio lasciata dal turismo globale, le vacanze in treno nelle città-Europee stanno diventando sempre più popolari ed ecologiche.


“Venezie d’Europa”: le città europee che assomigliano a Venezia


Città-Europee: il treno ha sempre il suo fascino

Una vasta rete ferroviaria significa che il continente è facilmente raggiungibile in treno e le viste emozionanti lungo il percorso rendono i viaggi via terra memorabili. Non si tratta sempre della destinazione dopotutto. Dai centri culturali del nord alle destinazioni soleggiate del sud, abbiamo selezionato nove fantastiche città in Europa in cui non serve che tu debba volare. Non ci resta che conoscerle meglio.

Città-Europee: l’iconica Berna per chi ama la montagna

La capitale da cartolina della Svizzera si trova sulle rive del fiume Aare e circondata dall’imponente bellezza delle Alpi innevate. È anche sede di 6 km di gallerie commerciali riparate in arenaria ricche di enoteche indipendenti, caffè e negozi di artigianato. Per le migliori viste sull’Altstadt medievale (Città Vecchia) salite i 344 gradini fino alla cima della Cattedrale di Berna, il campanile più alto del paese con i suoi 101 metri. I treni diretti vanno a Berna da Parigi e Francoforte in 4,5 ore. Da Bruxelles e Londra il viaggio dura 7,5 ore con un cambio.

La città misteriosa di Berna

Firenze: la città del buon cibo

È impossibile scegliere un solo hotspot gourmet in Europa ma l’incantevole città Italiana di Firenze è una scelta particolarmente appetitosa. Enfatizzando il cibo locale, sostenibile e di stagione le prelibatezze Toscane come la schiacciata e la saporita bistecca alla fiorentina sono spesso nel menu. Assaggiate le tagliatelle fatte con tartufo di provenienza locale e funghi porcini, oppure optate per le pappardelle al cinghiale seguite da il miglior gelato che avete mai assaggiato. I treni notturni raggiungono Firenze in 10 ore da Monaco di Baviera rendendo la città una meta ideale per le vacanze in treno notturno. Da Ginevra il viaggio dura meno di 6,5 ore.

Firenze la città più affascinante D’Europa

Città-Europee: chi ama la cultura conosce Amsterdam

Grazie a famosi pittori come Van Gogh e Rembrandt Amsterdam è una città d’arte iconica. Sede delle opere dei maestri olandesi al Rijksmuseum e degli altrettanto affascinanti pezzi moderni allo Stedelijk, è facile capire perché la capitale dei Paesi Bassi sia considerata uno dei centri culturali d’Europa. Esplorate ulteriormente e scoprirete molto di più dalle sculture all’aperto alle piccole gallerie indipendenti. Puoi prendere un treno diretto da Francoforte ad Amsterdam in quattro ore, da Londra in poco più di 3,5 ore e da Parigi in tre.

La maestosa Amsterdam

Siviglia: una città ricca di eventi

Anche se un po’ fuori mano Siviglia nel sud della Spagna è una destinazione vivace che ricompensa generosamente i visitatori disposti a percorrere quei chilometri in più. Questa è una città ricca di storia con attrazioni architettoniche che vanno dalla più grande cattedrale gotica del mondo allo splendido palazzo reale dell’Alcázar. Un ambiente sensuale e soleggiato di vicoli tortuosi, tapas paradisiache e balli di flamenco vi lascerà sicuramente un segno indelebile. Siviglia è a 2,5 ore di treno diretto da Madrid. Un viaggio da Parigi o Lisbona dura dalle 12 alle 13 ore.

La caotica Siviglia

Città-Europee: la città romantica di Colonia

La città Tedesca di Colonia è un’affascinante miscela di antiche mura romane e chiese medievali. Le guglie gemelle della sua cattedrale Kölner Dom sono una parte iconica dello skyline e la vista sull’accattivante della città dalla Torre Sud merita la salita di 533 gradini. Questa struttura ospita anche la campana a oscillazione libera più grande del mondo, con un peso di 24 tonnellate. Potete viaggiare a Colonia da Londra in 4,5 ore, cambiando a Bruxelles. Da Parigi il viaggio diretto è di tre ore il che lo rende un’opzione ideale per le tue vacanze in treno in Europa.

La città da sogno chiamata Colonia

Bordeaux: la città dagli infiniti vigneti

Probabilmente la capitale del vino più conosciuta della Francia Bordeaux delizia i visitatori con i suoi vigneti curati e graziosi. Qui potete visitare alcune delle centinaia di aziende vinicole aristocratiche o castelli per saperne di più sul processo di vinificazione e assaggiare il prodotto finale. Nella stessa città l’ultramoderno museo Cite du Vin è un luogo impressionante dedicato a portare il vino e il suo patrimonio a una generazione più giovane attraverso mostre coinvolgenti. Bordeaux è a due ore di treno da Parigi. Puoi arrivarci da Londra o Amsterdam in circa 5,5 ore con un cambio o in 4,5 ore da Bruxelles.

La città vinicola di Bordeaux

Città-Europee: la bellezza antica di Vienna

La capitale dell’Austria è rinomata come la Città della Musica del mondo grazie a un patrimonio che include Mozart, Beethoven, Brahms e Strauss. Visita il famoso Musikverein dove suona l’Orchestra Filarmonica di Vienna o esplora le mostre interattive dell’innovativo museo Haus der Musik. In alternativa scopri l’eredità imperiale lasciata dagli Asburgo al Palazzo Hofburg che risale al XIII secolo ed è uno dei più grandi complessi di palazzi del mondo. Potete raggiungere Vienna da Parigi in 10 ore con un cambio o da Bruxelles in 11. Un viaggio diretto da Francoforte dura solo 6,5 ore.

La città ricca di storia chiamata Vienna

Roma: la città culla dei popoli

È difficile pensare a un’opzione più romantica del viaggio da Parigi a Roma. Fate una tranquilla passeggiata lungo i vicoli acciottolati per vedere alcuni dei monumenti storici più famosi al mondo. Molte coppie in visita scelgono di fermarsi alla Fontana di Trevi la più grande della città e lanciare una monetina alle proprie spalle. Una moneta promette un ritorno in città, due significa che tornerai e ti innamorerai e tre offre la promessa del matrimonio. Il viaggio da Parigi a Roma dura circa 11 ore. Potete spezzare il viaggio scegliendo di prendere un treno notturno per Milano e saltando su una coincidenza per Roma che ti farà arrivare in tempo dalla colazione.

La magica città di Roma

Città-Europee: la caotica Londra

Londra è una delle città più visitate al mondo e non senza una buona ragione. Una fiorente scena culinaria e una vasta gamma di attrazioni culturali gratuite a basso costo lo rendono il luogo perfetto per un breve weekend. Avrete voglia di tornare per assicurarti di sperimentare ciascuno dei suoi quartieri distinti e diversificati. Viaggiare da Parigi a Londra in treno non potrebbe essere più facile con il viaggio che dura circa 2 ore e mezza sull’Eurostar. Soggiornate e godetevi ciò che Londra ha da offrire o utilizzate l’ampia rete ferroviaria del Regno Unito per controllare altri hub metropolitani tra cui Manchester, Liverpool e persino Edimburgo.

La città multiculturale di Londra

Note

Vi ricordiamo che attualmente sono in vigore restrizioni di viaggio a causa della pandemia. A seconda del paese che visitate ristoranti, bar e musei potrebbero essere chiusi. Controllate sempre i consigli del Governo prima di effettuare qualsiasi prenotazione in queste città Europee.

Pagina Twitter Unione Europea: https://twitter.com/eu_commission