Cioccolata Calda al Pan Di Zenzero

0
287

Durante l’inverno, ci sono diverse bevande calde che possono essere gustate e con piacere, ma molte di esse riguardano il caffè. Non c’è dubbio che i caffelatte siano fantastici, ma ogni tanto una bella tazza di cioccolata calda fa proprio colpo. Questa cioccolata calda al pan di zenzero non solo ha un sapore incredibile, ma sarà sicuramente apprezzata da tutti, dai bambini agli adulti. Questa gustosa bevanda è perfetta da gustare a dicembre quando entri nello spirito natalizio, ma non dovresti assolutamente dimenticartene con l’avanzare della stagione.

La Cioccolata Calda al Pan Di Zenzero

Ma prima di fare qualsiasi altra cosa, dovrai fare una lista di ingredienti da ritirare al negozio. Inizia con un paio di lattine di latte di cocco e assicurati che non sia zuccherato. Quindi, avrai bisogno di cacao in polvere e sciroppo d’acero. Come la maggior parte dei piatti ispirati al pan di zenzero, avrai bisogno anche di melassa, cannella e, naturalmente, zenzero. Per completare l’elenco, procurati un po’ di pimento, estratto di vaniglia e chiodi di garofano. Se vuoi essere più indulgente, assicurati di aggiungere della panna montata per completare il tutto.

Ingredienti

  • 2 lattine di latte di cocco non zuccherato
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di melassa
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di pimento
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • cucchiaino di chiodi di garofano

Questa cioccolata calda al pan di zenzero è sana e deliziosa


Anche se questa ricetta è per la cioccolata calda, gli ingredienti contengono ancora molti benefici per la salute. “Questa ricetta è totalmente vegana ed è perfetta per le molte persone che non possono avere latticini. Il latte di cocco è ricco di magnesio, rame, ferro e soprattutto di manganese, che è buono per l’assorbimento del calcio e la regolazione della glicemia. Adoro anche urare la melassa nelle ricette perché contiene calcio e molti altri minerali mentre offre un sapore dolce, ma non troppo. È ciò che ci dà quel sapore di “pan di zenzero”. La polvere di cacao che uso non è zuccherata, quindi ottieni i benefici della fava di cacao cruda, che è molto ricca di antiossidanti, e le spezie offrono anche benefici antiossidanti. Sciroppo d’acero in forma pura offre anche minerali ed è un’ottima scelta di dolcificanti rispetto allo zucchero lavorato.

Aggiungere gli ingredienti in una pentola

Ora che hai tutti gli ingredienti davanti a te, è il momento di iniziare con il cacao. Prendi una pentola di medie dimensioni e mettila sul bancone. Per prima cosa aggiungete il latte di cocco e il cacao in polvere. Quindi aggiungere lo sciroppo d’acero e la melassa. In questo momento, vorrai anche aggiungere la cannella, lo zenzero, il pimento e la vaniglia. Quindi, passa al passaggio successivo.


Mug Cake: soddisfa la tua voglia di dolce in soli 10 minuti

Scaldare gli ingredienti della cioccolata calda


Ora che hai tutti gli ingredienti in una pentola, mettila sul fuoco e alza la fiamma a media. Assicurati di mescolare il composto con una frusta per amalgamare il contenuto ed eliminare eventuali pezzi. Dovrebbero volerci solo circa 5 minuti prima che il liquido inizi a gorgogliare. Una volta fatto, ridurre il fuoco al minimo. Se preferisci, puoi anche scaldare il cacao in un altro modo. Puoi usare un forno a microonde invece del metodo del piano cottura.

Servite questa cioccolata calda al pan di zenzero


Ora è finalmente il momento di gustare la cioccolata calda. Versare nei bicchieri e guarnire con panna montata e altra cannella se lo si desidera. Meglio servire caldo fumante. Ottimo anche con i marshmallow! Ho usato la panna montata al cocco, un’ottima alternativa vegana ma la buona e fresca montata al momento funziona bene se non ti interessa l’aspetto vegano. Puoi anche servire con bastoncini di zucchero come strumento per mescolare. Se non finisci il tuo drink, non preoccuparti. Lo conservi in barattoli di vetro in frigorifero per un massimo di una settimana. Puoi semplicemente riscaldarlo sul fornello o nel microonde.