giovedì, Aprile 18, 2024

Cina simula attacco alla base aerea statunitense di Guam

Sembra che la Cina stia eseguendo grandi manovre militari. Diversi aerei cinesi hanno sorvolato lo stretto di Taiwan. Inoltre, l’Aeronautica della Cina ha pubblicato un video nel quale simula un attacco alla base aerea statunitense di Guam.

Cina simula attacco agli USA

Continuano gli attriti fra Cina, USA e Taiwan. Per due giorni, diversi aerei cinesi hanno sorvolato lo stretto di Taiwan e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taipei. La Cina ha così costretto l’isola ad utilizzare dei jet per intercettarli.

Queste esercitazioni hanno avuto luogo durante la visita del sottosegretario agli Affari Economici americano Keith Krach.

Il presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha affermato che queste esercitazioni militari cinesi dimostrano che Pechino è una minaccia per l’intera regione. Inoltre, ha sottolineato che le esercitazioni hanno mostrato chiaramente ai taiwanesi la vera natura del governo cinese.

La Tsai ha infatti dichiarato: “Credo che queste attività non aiutino l’immagine internazionale della Cina. Inoltre, hanno messo ancora di più in guardia il popolo di Taiwan, facendogli comprendere meglio la vera natura del regime comunista cinese”. Ha poi aggiunto: “Altri Paesi della regione ora comprendono meglio la minaccia rappresentata dalla Cina. I comunisti cinesi devono trattenersi, e non provocare”.


Cina, aumentano le tensioni con Taiwan durante visita USA


Il video pubblicato dalla Cina sull’attacco alla base di Guam

Inoltre, l’Aeronautica cinese ha pubblicato un video che mostra esercitazioni dei bombardieri H-6 con capacità nucleare. Nel video pare che la Cina stia simulando un attacco a quella che sembra essere la base aerea statunitense di Andersen, sull’isola di Guam.

Il video è stato pubblicato sull’account Weibo dell’Air Force dell’esercito della Liberazione del Popolo, e dovrebbe rappresentare la rabbia del governo di Pechino per la visita dell’alto funzionario del Dipartimento di Stato USA a Taipei. Il filmato dura 2 minuti e 15 secondi, e mostra i bombardieri H-6 che decollano da una base nel deserto con in sottofondo una musica drammatica, come in un trailer di un film di Hollywood.

Il video è intitolato “Il Dio della guerra H-6K va all’attacco!”. A metà del filmato si vede che il pilota preme un pulsante e lancia un missile su una pista. Dopo viene mostrata una la base aerea Andersen di Guam.

Dopodiché la musica si interrompe, e si sentono delle esplosioni.

Nel video appare la seguente didascalia: “Siamo i difensori della sicurezza aerea della madrepatria. Abbiamo la capacità di difendere sempre la sicurezza dei cieli”.

Secondo il ricercatore dell’istituto di difesa e studi strategici di Singapore, Collin Koh, il video avrebbe lo scopo di avvertire gli americani che anche posizioni apparentemente sicure come Guam potrebbero essere minacciate quando scoppieranno conflitti sui punti critici regionali, che si tratti di Taiwan o del Mar Cinese Meridionale.

Le relazioni tra la Cina e gli USA potrebbero deteriorare sempre di più. Infatti, gli USA stanno cercando di avvicinarsi sempre di più a Taiwan. Il ministro dell’Economia di Taiwan, Wang Mei-hua, ha affermato che vi saranno altri dialoghi con gli USA per un accordo di libero scambio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles