giovedì, Aprile 25, 2024

Cina prepara nuove basi missilistiche nel deserto

La Cina prepara nuove basi missilistiche nel deserto. A riportare la notizia è uno studio pubblicato dalla Fas, la Federazione degli scienziati americani. Secondo i ricercatori, si tratterebbe di una potenziale espansione dell’arsenale nucleare che metterebbe in dubbio l’impegno di Pechino per una “minima dissuasione”.

Cina prepara nuove basi missilistiche?

Uno studio pubblicato dalla Fas, la Federazione degli scienziati americani, riporta che la Cina starebbe costruendo una nuova base missilistica nei suoi deserti nell’ovest del Paese. Secondo i ricercatori, si tratterebbe di una potenziale espansione dell’arsenale nucleare che metterebbe in dubbio l’impegno di Pechino per una “minima dissuasione”. Secondo quanto riportato dalla Fas, le immagini satellitari rivelano che la Cina sta costruendo un secondo campo di silos per missili nucleari. La scoperta segue il rapporto dell’inizio di questo mese, secondo cui la Cina starebbe costruendo 120 silos missilistici vicino a Yumen, nella provincia di Gansu. Il nuovo rapporto afferma che il secondo campo di silos missilistici si trova a 380 chilometri a nord-ovest dei campi di Yumen, vicino alla città della prefettura di Hami nello Xinjiang orientale.  

Il campo del silo missilistico di Hami sarebbe in una fase di sviluppo molto indietro rispetto al sito di Yumen. La costruzione è iniziata all’inizio di marzo 2021, nell’angolo sud-est del complesso, e continua ad un ritmo sostenuto. Da allora sono stati eretti almeno 14 silos e il terreno è stato preparato per accogliere altri 19 silos. Il profilo a griglia dell’intero complesso indica che potrebbe eventualmente includere circa 110 silos.

Le conseguenze dell’espansione nucleare cinese

La costruzione del silo a Yumen e Hami costituisce l’espansione più significativa di sempre dell’arsenale nucleare cinese. Il numero di nuovi silos cinesi in costruzione supera il numero di missili balistici intercontinentali basati su silo gestiti dalla Russia e costituisce più della metà delle dimensioni dell’intera forza ICBM statunitense. Il programma di silos missilistici cinesi costituisce la costruzione di silo più estesa dalla costruzione di silos missilistici statunitensi e sovietici durante la Guerra Fredda. La costruzione da parte della Cina di quasi 250 nuovi silos ha gravi implicazioni per le relazioni internazionali e il ruolo della Cina nel mondo. Per questo bisogna ampliare il trattato del controllo degli armamenti aggiungendo anche la Cina ne dialogo.


Leggi anche: Il nuovo ambasciatore cinese arriva negli USA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles