venerdì, Marzo 29, 2024

Cina e Hong Kong oscurano la BBC perché imparziale

La Cina e Hong Kong hanno oscurato la BBC. Secondo Pechino l’emittente britannica sarebbe colpevole di grave violazioni dei contenuti. A sua volta il governo britannico ha revocato la licenza all’emittente statale China Global Television Network (CGTN). La vicenda arriva nel  bel mezzo delle crescenti tensioni tra Pechino e Londra, in particolare per la repressione del governo cinese nell’ex colonia britannica di Hong Kong e per il rilascio di dossier contro la repressione degli uiguri.

Perché Cina e Hong Kong ocurano la BBC?

Crescono le tensioni tra il governo britannico e quello cinese. Pechino ha condannato Londra per aver puntato il dito contro la repressione della Cina nell’ex colonia britannica di Hong Kong e per aver rilasciato un dossier di accuse contro la repressione degli uiguri, ma minoranza musulmana dello Xinjiang. Ora, Pechino ha deciso di oscurare l’emittente britannica BBC. L’autorità di regolamentazione televisiva cinese ha revocato la licenza alla BBC World News per grave violazione di contenuti. D’ora in poi l’emittente britannica non potrà più trasmettere in Cina. Pechino accusa la BBC di aver violato i principi di verità e imparzialità del giornalismo. Negli ultimi tempi In Cina erano aumentate le polemiche contro la BBC soprattutto per i servizi trasmessi sulla gestione della pandemia e sulla repressione nello Xinjiang.

La condanna di Gran Bretagna e USA

Immediata la risposta della BBC che afferma: “Siamo delusi dalla decisone presa dalle autorità cinesi. La BBC è l’emittente di notizie internazionali più autorevole e racconta i fatti di tutto il mondo in modo corretto, imparziale e senza timori né favoritismi”.   Il Ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha definito la mossa una limitazione inaccettabile della libertà dei media. Il Dipartimento su Stato americano ha condannato la decisione definendola parte di una più ampia campagna per sopprimere i media liberi in Cina.

La battaglia tra Pechino e Londra sulle emittenti è in atto da diversi giorni. Nei giorni scorsi, infatti, l’ente regolatore britannico aveva revocato la licenza per le trasmissioni via satellite nel Regno Unito al canale di stato cinese CGNT.

Anche Hong Kong oscura la BBC

Ora anche Hong Kong si unisce alla Cina e sospende la programmazione della BBC. La RTHK, il network pubblico e indipendente di Hong Kong finanziato dal governo locale, ha riferito che da oggi smetterà di trasmettere il servizio BBC World E BBC New Weekly.


Leggi anche: Cina blocca passaporto britannico BNO per Hong Kong

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles