Cina accusa USA di interferenza negli affari di Hong Kong

0
380
Cina accusa USA

La Cina accusa gli USA di interferenza negli affari di Hong Kong. Il ministero degli Esteri cinese ha pubblicato un documento nel quale afferma che gli Stati Uniti hanno interferito 100 volte. Il documento accusa anche l’ex presidente Donald Trump e l’attuale presidente Joe Biden e diversi politici americani.

Cina accusa USA di interferenza: cosa afferma il governo cinese?

Il ministero degli Esteri cinese ha pubblicato un documento nel quale afferma che gli Stati Uniti hanno interferito 100 volte negli affari interni di Hong Kong. Il documento, intitolato “Interferenza degli Stati Uniti negli affari di Hong Kong e sostegno alle forze anti-cinesi destabilizzanti”, contiene cinque diverse categorie che descrivono in dettaglio i modi in cui la Cina afferma che gli USA hanno interferito. Le categorie includono “diffamazione della politica cinese su Hong Kong”; “introduzioni sanzioni nel tentativo di ostacolare l’attuazione della legge sulla sicurezza”; “accusa infondata contro le autorità di Hong Kong”; “sostegno a coloro che sono anti-Cina”; “collaborazione con altri paesi per fare pressione su Hong Kong”. La scheda informativa include casi dal 2019 al 2021.

Il documento punta il dito contro Trump, Biden e diversi politici USA

Il documento denuncia anche le amministrazioni Trump e Biden. Tra le critiche, il ministero ha condannato il presidente Biden per aver definito la chiusura del più grande giornale pro-democrazia della città, AppleDaily, “un triste giorno per la libertà dei media“. Pechino ha anche condannato l’ex presidente Trump per aver firmato l’Hong Kong Human Rights and Democracy Act del 2019 e l’Hong Kong Autonomy Act. L’elenco include anche denunce contro diversi politici statunitensi, democratici e repubblicani. Sono accusati di aver interferito attraverso proposte di leggi anti-Cina o attraverso condanne contro la Cina nei confronti di Hong Kong. Non è chiaro il motivo per cui la lista è stata pubblicata.


Leggi anche: USA-Cina verso una nuova Guerra Fredda?