I Ciciu del Villar- uno spettacolo “en plein air”

0
996
Ciciu del Villar

Tra Busca e Villar San Costanzo, vicino a Cuneo, si trova la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar. Passeggiata meravigliosa immersi in un naturale paesaggio artistico.

Come si sono formati i Ciciu del Villar?

Il colore dei pinnacoli, colore rosso, è dovuto a fattori chimici. La loro formazione è dovuta all’erosione delle pareti e ai sismi che hanno permesso il distaccamento e erosione delle pareti rocciose.

Fauna presente nella Riserva dei Ciciu del Villar e nella zona circostante

Nel territorio dove si trovano i Ciciu del Villar , anche chiamati “piramidi di terra”, o “Ciciu ‘d pera”, si possono trovare bellissimi uccelli fra cui il picchio muratore, la concia dal ciuffo, il codibugnolo, la cinciarella, il codibugnolo, la poiana, la civetta, l’allocco , il falco pellegrino e altri volatili.

Rapaci e mammiferi presenti

Ci sono bellissimi rapaci da osservare tra cui le poiane, il falco pellegrino, la civetta, l’allocco e i meraviglioso barbagianni. Non mancano certamente i mammiferi come la volpe, il cinghiale, il capriolo, la donnola, la faina, il tasso e lo scoiattolo. Si possono osservare specie di serpenti come il biacco, la natrice dal collare, la vipera comune e la coronella. Gli anfibi che si possono incontrare sono la salamandra comune e il tritone, abbondante nelle pozze e nei ruscelli.

Flora presente presso la Riserva dei Ciciu del Villar e nelle zone circostanti

Nell’area della Riserva Naturale si trovano specie arboree come per la quercia, il castagno, il pioppo tremolo, la betulla e l’acero montano.Ci sono anche boschi di conifere,piante ornamentali e piante da frutto.

Percorso “en plein air”

Per poter visitare i Ciciu del Villar bisogna pagare l’entrata che costa pochissimi euro, ogni centesimo è veramente ben speso. Troveremo all’entrata una cartellonistica che ci spiega cosa troveremo. Sentiero turistico, con nessuna difficoltà e consiglio per i diversamente abili di chiamare direttamente il parco. Il gruppo principale di ciciu lo troviamo subito all’inizio del percorso e gli altri un può nascosti continuando la camminata. Incontriamo anche delle casette dove al loro interno troviamo informazioni geologiche.

Ristoro immerso nella natura

Non di poca importanza è la presenza all’entrata del Parco di un’ampia area parcheggio e di un ristorante. Per coloro che amano rimanere a contatto con la natura vi è la possibilità di fare il picnic nelle aree attrezzate, messe a disposizione dai gestori del parco.

https://www.invalmaira.it/itinerari_escursioni_Sentiero_dei_ciciu.html