venerdì, Aprile 19, 2024

CICAP Fest esamina il dubbio e il cambiamento

Dal 3 al 5 settembre torna a Padova il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità. Giunta alla quarta edizione, dopo l’inedita esperienza online only del 2020, la rassegna presenta nomi della scienza, della divulgazione e della cultura.


Piccola Era Glaciale: raccontata da grande Piero Angela (Video)


Chi partecipa a CICAP Fest?

Sono un centinaio gli ospiti della rassegna, tra cui Piero Angela, Paul Bloom, Dominique Brossard, Gianrico Carofiglio. A CICAP Fest la scienza va di pari passo al divertimento e lo spettacolo. Il celebre mago e comico Raul Cremona svelerà i segreti dei prestigiatori. Partecipano poi Jack Nobile e Hyde, l’illusionista MartinAlex Rusconi. Francesco Lancia, autore televisivo e Fabrizio Lobello proporanno invece una scenetta improvvisata.

Il dubbio come principio di conoscenza

Il titolo della rassegna è “Navigare l’incertezza”. Infatti, anche se spesso attribuiamo al dubbio un valore negativo, in realtà, è il motore della scienza e del cambiamento. Il 2 settembre alle 21, all’Agorà del Centro culturale San Gaetano, Paolo Attivissimo sarà protagonista dell’anticipazione del festival. La serata avrà per argomento le previsioni del futuro. Le iniziative della manifestazione saranno anche in streaming e è in programma anche un palinsesto di eventi solo online. Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, pensa che il tema di CICAP fest sia adatto al momento. L’incertezza è una componente ineliminabile della vita, ma la pandemia ha esasperato l’ansia e le paure. Però, l’insicurezza può offrire anche opportunità”.

Alla rassegna anche dei riferimenti a Dante

Scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi approfondiranno argomenti sulla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici. Cicap Fest stimola il senso critico e la curiosità, ma all’interno di un percorso di verifica delle informazioni e delle notizie. Una scuola per essere cittadini consapevoli e critici, non vittime di manipolazioni. Tra gli appuntamenti in programma ci saranno anche i riferimenti a Dante e alla sua opera. L’organizzazione poi proporrà delle iniziative per i più piccoli.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles