Cibi per mantenere la calma: come ritrovare il relax

0
496
cibi calma lockdown

Certi cibi hanno nutrienti in grado di rilassare il corpo e la mente. Ecco alcuni cibi per mantenere la calma e stare lontani da ansia, insonnia e stress durante il lockdown.

Perchè la pasta integrale fa bene?

Secondo la nutrizionista Valentina Galiazzo i cereali integrali (segale, avena, farro, orzo, riso) hanno degli effetti benefici sullo stress. Infatti questi cereali e i loro derivati sono fonte di carboidrati complessi, triptofano e vitamine del gruppo B. Cioè favoriscono la sintesi della serotonina e del Gaba. La serotonina è un ormone che coinvolto nella regolazione della fame, del sonno e dell’umore. Il Gaba, invece aiuta a sentirsi più calmi e rilassati. Inoltre i cereali integrali contengono tante fibre, il cibo preferito dei batteri intestinali, che favoriscono la produzione degli ormoni che influenzano il tono e combattono lo stress.

Cibi per mantenere la calma: i benefici dei cibi vegetali

La frutta e la verdura di stagione sono dei veri integratori naturali nei momenti più difficili dal punto di vista fisico e mentale. Possono fornire un ottima quantità di vitamine e minerali che migliorano lo stress. Le frutta e verdure come i cicoria, i cachi, le melegrane, le uva, i cavoli e altre varietà contengono molto magnesio, potassio e i minerali che abbassano il cortisolo, l’ormone che crea agitazione e tensione.


La gratitudine aiuta a diminuire lo stress


I vantaggi delle proteine e dei grassi sani

Entrambi favoriscono la sintesi degli ormoni che influenzano le emozioni. Il pollo e il tacchino contengono proteine animali della carne magra e le lenticchie, i ceci e i fagioli contengono proteine vegetali contengono aminoacidi, che sono precursori della serotonina, ormone del buonumore e della melatonina, l’ormone del sonno. Mentre gli acidi grassi presenti nel pesce, nell’olio extravergine d’oliva, nei semi e nella frutta secca a guscio a loro volta aumentano la sintesi e aiutano a rilassarsi.

Commenti