Cibaria , dall’antica Roma agli Chef di oggi !

0
944
periodicodaily cibaria 2015 casteggio pavia
periodicodaily cibaria 2015 casteggio pavia

Expo 2015 a Milano e Cibaria a Palazzo Certosa Cantù a Casteggio , parrà strano ma è un connubio eccellente . La manifestazione si sviluppa in due giorni , il 6 e il 7 giugno . Nella bella cornice di Palazzo Certosa Cantù si sviluppa questa iniziativa che ha protagonisti importanti : cibo e vino ma non solo ! L’ambizione è quella di far vivere ai visitatori un viaggio indietro nel tempo partendo dall’antica Roma con le sue ricette ricche e sfarzose e i suoi banchetti , passando per la tradizione dei nostri avi e dei nostri nonni , una tradizione contadina ricca di mille impegni quotidiani ma anche di soddisfazioni culinarie . Di passo in passo si arriverà alla vite simbolo dell’Oltrepò  Pavese e infine agli Chef di oggi .A Cibaria troverete un’area  degustazioni particolare in cui i visitatori degusteranno prodotti  km 0 e targati SlowFood e i fantastici vini di qualità del Consorzio Tutela Vini del Distretto del Vino e della Strada dei Vini e dei Sapori .

Cibaria inizia domani , sabato 6 giugno alle h.11 con un programma intenso e interessante , ad aprire la kermesse l’inaugurazione della mostra ‘’storie di città tra cielo e terra’’organizzata dall’Osservatorio permanente sull’Antico e cridact . Nel pomeriggio il bookshop Feltrinelli , attivo anche durante il convegno ‘’non solo pane’’ . Si parla di cibo dall’antica Roma ai giorni nostri , ma si assaggia anche ! Le degustazioni partono sempre sabato dalle h.15 e proseguiranno fino alle h.19 , ma se credete sia tutto qui sbagliate di grosso ! Chiuse le degustazioni a Cibaria si apre Apericena Oltrepò con i prodotti a km 0 e tipici del territorio . Ancora non vi basta ? Alle h.21 tenetevi stretti al grembiule perché Stefano Callegaro , vincitore di Masterchef 2015 presenterà il suo libro ‘’alla ricerca del gusto’’ .

periodicodaily cibaria 2015 casteggio pavia
periodicodaily cibaria 2015 casteggio pavia

La giornata di domenica Cibaria propone una serie di appuntamenti altrettanto imperdibili a partire dalle h.11 con le immancabili degustazioni e il bookshop Feltrinelli , mentre alle h.15.30 appuntamento da non perdere assolutamente : incontro con Philippe Daverio con un titolo evocativo ‘’a tavola con i romani’’ , il noto critico e opinionista racconterà le abitudini e le usanze degli antichi romani durante i banchetti e i pasti  , Philippe Daverio doppierà l’appuntamento tornando anche alle h.18 dove il tema trattato sarà il vino  con ‘’il vino racconti d’arte’’ . Alle h. 16.30 circa il Liceo Ugo Foscolo di Pavia metterà in scena una piccola piece teatrale ‘’i nomi dei cibi in Ipponatte e dintorni’’ . Dalle h. 17 in poi , laboratori per bambini , le visite la museo con le immancabili degustazioni  targate SlowFood . Apericena dalle h.19 con una gradita sorpresa :  i cibi prodotti e cucinati secondo le antiche ricette romane . Chiuderà Cibaria ‘’Satyrycon’’ , performance teatrale tratta dall’opera di  Petronio . Che dite ci troviamo tutti in loco ?

Rosy on twitter @rosybalzani