Chuck: un nerd al servizio della CIA

0
335

CHUCK è stata una serie televisiva statunitense prodotta tra il 2007 ed il 2012 per cinque stagioni e 91 episodi totali. Negli USA è andata in onda sulla NBC, mentre in Italia è stata trasmessa da Steel, canale della piattaforma pay Mediaset Premium.

Creata da Josh Schwartz e Chris Fedak, è la serie tv sui nerd dei computer, una spy comedy davvero meritevole!

Un ragazzo brillante ed intelligentissimo, Chuck Bartowski, che lavora al “Buy More” al reparto NerdHerd come esperto di computer, un giorno riceve un’email da un vecchio amico che ora lavora alla CIA la quale gli scarica nel cervello l’Intersect, ovvero l’intero database governativo. La sicurezza nazionale invia due agenti per recuperare la “conoscenza“, ma non potendola estrarre dalla testa del giovane esperto di computer, essi decidono di usare lo stesso Chuck come risorsa, che pian piano nel corso delle stagioni si trasformerà da goffo ed impacciato fino a diventare una vera e propria spia… Tra i tanti simpatici personaggi della serie, i protagonisti insieme a Chuck sono le spie Sarah Walker (di cui lui subito si innamorerà e con la quale darà vita ad una complessa ma tenera relazione), il burbero e spietato agente John Casey, e l’amico di sempre Morgan Grimes, buffo ed impiccione.

La serie ha avuto un forte impatto sul pubblico e sulla critica, ha riscosso molto successo ed è stata tanto amata, ottenendo importanti risultati d’ascolto nonostante durante tutte le stagioni abbia avuto serie ben più blasonate come rivali nelle serate di trasmissione. A colpire, oltre al lato comico, sono stati anche i momenti action, rendendo il serial un ottimo esempio d’intrattenimento. Chuck è noto per i suoi moltissimi riferimenti e citazioni nei confronti di tanti celebri film cult, omaggiati con battute o allusioni.

Questa serie ha lanciato definitivamente attori bravissimi quali Zachary Levi (Perfetti… ma non troppo, Heroes Reborn e ultimamente ruoli di rilievo al cinema), ed Yvonne Strahovsky (Dexter, 24: Live Another Day e The Handmaid’s Tale), mentre già conosciuto e navigato era Adam Baldwin. Apprezzabilissimi anche gli altri membri comprimari del cast: Joshua Gomez (Morgan), Sarah Lancaster (Ellie Bartowski), Ryan McPartlin (Devon Woodcomb), Mark Christopher Lawrence (“Big Mike”), Vik Sahay (Lester) e Bonita Friedericy (il Generale Diane Beckman). Inoltre in Chuck sono state tantissime le guest star che hanno preso parte allo show durante il corso delle cinque stagioni.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here