Christopher Nolan compie 49 anni oggi!

0
550
Christopher Nolan compie 49 anni oggi!

Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, spegne oggi 49 candeline. Buon compleanno!

Biografia

Christopher Nolan nasce a Londra nel 1970. Trascorre la sua infanzia tra Londra e Chicago e ha entrambe le cittadinanze. Sin da bambino si dimostra molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi. Christopher ha due fratelli: Jonathan, con cui collabora durante la realizzazione di sceneggiature per i suoi film, e Matthew.

Nel 1989 Christopher Nolan riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito conosce Emma Thomas, una produttrice cinematografica che diventerà successivamente sua moglie e con la quale avvierà anche un’importante collaborazione artistica. Insieme fondano la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.

I successi

Christopher Nolan è uno dei cineasti più influenti e acclamati del XXI secolo. Inoltre, è uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema con ben 4,754 miliardi di dollari! Gran parte del suo successo deriva dalla regia della trilogia del cavaliere oscuro. Christopher Nolan si è occupato del reboot della saga cinematografica di Batman, composta da tre film: Batman BeginsIl cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Tra i film più amati troviamo anche InceptionInterstellar e Dunkirk.

Le collaborazioni

Fra le sue collaborazioni più ricorrenti vi sono soprattutto quella con la moglie Emma Thomas, il fratello Jonathan Nolan, e gli attori Christian Bale e Michael Caine, il compositore Hans Zimmer e il direttore della fotografia Wally Pfister.

Lo stile

I suoi film spesso sono caratterizzati da prospettive materialistiche e sono tipicamente radicati in temi epistemologici e metafisici. Esplorano i diversi aspetti della moralità umana, la costruzione del tempo e la natura della memoria e dell’identità personale. Di conseguenza ricorre all’utilizzo di effetti speciali, suoni innovativi e fotografia di grande formato. I suoi lungometraggi hanno incassato complessivamente più di 4,7 miliardi di dollari in tutto il mondo, ricevendo cinque nomination ai Premi Oscar e sei ai Golden Globe.

Commenti