“Choco moments”, il cioccolato artigianale a Pila Aosta

Una manifestazione dedicata ai più golosi che saranno coinvolti in laboratori e corsi di pasticceria, anche per i più piccoli. I visitatori potranno assistere alla realizzazione di creazioni artigianali di cioccolato e acquistarle.

0
1056
A "Choco moments" saranno proposti laboratori per bambini e lezioni di pasticceria (Foto di Javcon117 tratta da Flickr)

Cioccolato per tutti i gusti a “Choco moments”, l’evento che si svolgerà a Pila Aosta dal 23 al 26 febbraio. Un appuntamento imperdibile per chi ama un prodotto che trova larghissimo impiego nella pasticceria ed è diventato il protagonista di manifestazioni a tema, come quella che viene proposta in più occasioni nella rinomata stazione sciistica della Valle d’Aosta.
Una quattro giorni dedicata alla golosità, durante la quale sarà possibile conoscere meglio la storia del cacao, ammirare maestri cioccolatai all’opera e assaporare le loro creazioni, un piacere per gli occhi e il palato.

Il programma di massima è già stato definito e riprende quello delle passate edizioni, ma gli orari delle molte iniziative previste saranno resi noti a breve sul sito di Pila e sulle pagine web di manifestazioni ed eventi. “Choco moments” è un appuntamento che coinvolge i visitatori, offrendo ai più piccoli la possibilità di divertirsi preparando dolci col cioccolato (laboratorio “Chocobaby”) e agli adulti di approfondire le conoscenze sui vari aspetti della lavorazione di questo prodotto (la fabbrica del cioccolato) o di partecipare a mini-corsi di un paio d’ore per imparare a realizzare delle praline fatte in casa.

A “Choco moments” ci saranno anche vino, grappa e altri alcoolici da abbinare al cioccolato a disposizione per le degustazioni e la mostra-mercato in cui acquistare creazioni originali – dalle caffettiere moka alle macchinine, fino agli strumenti di lavoro – e dolci al cacao.

Una manifestazione che avvicina il pubblico alle tecniche di lavorazione artigianale di questo prodotto che diventa un ingrediente per dessert con un procedimento tradizionale che parte dal seme del cacao per poi trasformarlo in praline, tavolette o fondendolo per usarlo come guarnizione per dessert e torte.

Anche alberghi e strutture ricettive di Pila Aosta partecipano all’evento, proponendo serate dedicate al cioccolato ai clienti che soggiorneranno nella nota stazione sciistica in queste giornate.