Chiringuito San Siro e Ortobello hamburger & Joy a Milano una pausa dal caos quotidiano

0
1391

Chiringuito San Siro

Oltre vent’anni di onorata carriera, un punto di riferimento della movida milanese, Chiringuito San Siro si trova a pochi passi dalla metro Lilla fermata Ippodromo, ma raggiungibile comodamente in auto grazie al comodo parcheggio sterrato. L’idea geniale ha due patron: Franco Mazzeo e Giuseppe Garzone innamorati delle atmosfere tipiche delle Baleari hanno pensato di portarne un po’ in Italia fermandosi a Milano. Idea riuscitissima che oggi vede il testimone passato di mano ai figli di Franco Mazzeo, Silvia e Luca che mantengono inalterato il mood voluto da Franco e Giuseppe. Chiringuito San Siro è una certezza, il primo chiosco che si è imposto alle attenzioni creando una tendenza che ancora oggi è in aumento costante.

Ambiente accogliente e giovanile apprezzato sì dai giovani ma che ha fatto proseliti di tutte le età, il costante aggiornamento con le nuove tendenze del bartendering hanno reso il Chiringuito San Siro uno dei più importanti place to be della movida meneghina. La nuova stagione prevede nuovi appuntamenti in agenda da aggiungere ai classici: da martedi a domenica dalle 22 una squadra di dj si alterna con i generi musicali più disparati per accontentare tutti i gusti dei presenti.

Non solo musica, per la prima volta Chiringuito San Siro veste le vesti più eleganti e accoglie ‘’Di Orti e Di Vigne’’ serie di aperitivi-degustazioni  del mercoledi sera che dalle 18 alle 22 vedranno protagoniste alcune tra le etichette  e case vinicole del territorio, in più un sommelier esperto consiglierà i giusti abbinamenti dei gustosi assaggi della cucina, sempre diversi e studiati appositamente per la serata di degustazione, si avrà inoltre la possibilità di acquistare i vini presentati ad un costo d’eccezione.Chiringuito San Siro e Ortobello hamburger & Joy

Se il mercoledi il protagonista è il vino, un giovedi al mese da maggio a luglio, sarà la birra la vera vip della serata,  appuntamento con birre artigianali presentate e descritte durante gli aperitivi-degustazione accompagnate da mini specialità gastronomiche.

Ortobello Hamburger & Joy

Proprio a fianco di Chiringuito San Siro c’è Ortobello Hamburger & Joy, in origine al suo posto c’era una bancarella che vendeva pane e mortadella (poco oltre c’è lo stadio e la scelta era ottimale) i proprietari erano la famiglia Moretti, oggi ereditata dai figli di Franco Mazzeo al posto della bancarella è sorto Ortobello Hamburger & Joy, il nome non è casuale: proprio a lato del piccolo ristorante c’è l’orto gestito dai proprietari con erbe aromatiche e ortaggi che vengono  usate per i manicaretti serviti. Nato nel 2014 il restyling ha volutamente mantenuto l’essenza originale pur cambiando l’aspetto esteriore.

All’esterno un patio,  dei divanetti e tavolini sono un invito a rilassarsi degustando i piatti proposti (e cucinati al momento) della tradizione italiana riscoprendo però gli ingredienti ‘’di una volta’’ e rivestendoli di nuovo, il risultato? Piatti sperimentali con gusti e sapori originali, da provare uno dopo l’altro!

Le ricette proposte da Ortobello Hamburger & Joy sono stagionali, seguono il ritmo di Madre Natura, le materie prime sono accuratamente selezionate da fornitori e piccoli produttori locali e in generale della tracciabilità Made in Italy. Un menù che si evolve durante la giornata, così le colazioni con torte homemade lasciano spazio al brunch (sia dolce che salato), all’aperitivo che si puà gustare anche oltre l’orario dell’happy hour. E se il pranzo vede protagonisti hamburger inediti, club sandwich e insalate, per la cena la proposta è più ampia: un menù di carne, pesce, vegetariano e vegano gli abbinamenti insoliti e gustosi ben si sposano con le proposte delle etichette italiane di vini di nicchia anche bio e le  birre artigianali.

Ricette gustose, reinventate con estrosità ma che non mancano di gusto e profumo da gustare con calma, prendendosi tutto il tempo necessario per ritemprare lo spirito oltre allo stomaco. Ortobello Hamburger & Joy e Chiringuito San Siro sono a Milano, piazzale dello Sport e come dicevo poco sopra raggiungibili tranquillamente in auto che potrete parcheggiare gratuitamente nel grande parcheggio sterrato proprio di fronte e in metro con la metro lilla, fermata Ippodromo circa 400 metri a piedi.