Al giorno d’oggi sono molte le nuove professioni legate ai social, come ad esempio i travel influencer. Chi sono i migliori italiani nel settore?

Chi è un travel influencer?

Il travel influencer è una persona che attraverso contenuti caricati sui social media riesce ad influenzare gli utenti sulle scelte riguardanti le mete turistiche.

Tutto quello che serve è un profilo travel su Instagram di successo per collaborare con i tour operator e iniziare a guadagnare.

Le domande sorgono spontanee. Come si guadagnano da vivere gli influencer? Si può davvero vivere facendo l’influencer? In realtà solo il 17% di chi esercita l’attività di digital influencing riesce a mantenersi con questo lavoro. Non si tratta, quindi, di un percorso facile e accessibile a tutti.

Quali sono le categorie più gettonate? Ad oggi fashion, lifestyle o travel. La terza categoria è una delle meno conosciute.

La classifica di Blogmeter

Utilizzando i dati provenienti dalla sua Suite integrata, Blogmeter ha redatto una classifica dei 10 travel influencer italiani che più coinvolgono i propri fan sui social. Prendendo come riferimento temporale il periodo 1° maggio – 31 luglio 2019, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dei principali travel blogger italiani per creare la classifica.

Al primo posto

Il primo posto spetta a Mattia Miraglio. Il giovane piemontese ha trascorso gli ultimi cinque anni della sua vita in viaggio per completare il giro del mondo… a piedi! Non è da tutti vero? Mattia ha oltre 1,5 milioni di iscritti sul suo canale di Youtube. Pubblica i video dei suoi anni in viaggio per permettere ai suoi follower di seguirlo in questa straordinaria impresa attraverso lo schermo.

Al secondo posto

Al secondo posto troviamo Marco Togni. Il blogger-youtuber inizia nel 2006 a pubblicare video dedicati al Giappone. Marco crea GiappoTour in collaborazione con Blueberry Travel, un portale che propone viaggi organizzati in Giappone. Vanta bene 1,1 milioni di interazioni e 315mila follower sui canali social.

Al terzo posto

La medaglia di bronzo va a Francesco Galati con ben 776 mila interazioni. Anche Francescocollabora con il tour operator Blueberry Travel e con diversi brand ed enti del turismo che spesso cita nei suoi post di Instagram.

Il resto della classifica

Dal quarto al decimo posto si classificano nell’ordine: Stefano TiozzoAlessandro MarrasFederica Di NardoNicolò BaliniLuca Pezzolo e Ale ZorzinCarlo Taglia Manuela Vitulli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here