Il campionato regolare di Basket League A è giunto al traguardo. L’ultimo round della stagione regolare si giocherà all’inizio di maggio 2023. Successivamente, le otto squadre più forti arriveranno ai playoff e le due peggiori squadre del campionato scenderanno di classe. I primi otto hanno cominciato a emergere a poco a poco, ma la lotta per la sopravvivenza si preannuncia incredibilmente interessante.
Le quattro squadre più deboli dell’attuale campionato italiano di basket elite a rischio retrocessione sono: Reggio Emilia, Basket Napoli, Verona e Scafati. Se vuoi scommettere sulla Lega A e guadagnare soldi su di essa, ti consigliamo di accedere a mostbet login bd.
Reggio Emilia
I reparti di Dragan Sakota stanno vivendo una pessima stagione e dopo il 21° turno sono stati i principali pretendenti alla retrocessione dalla Lega A. Occupando il 16° posto dal 15° Basket Napoli, 14° Verona e 13° Scafati Reggio Emilia era staccato di due punti. Dopo aver vinto 6 vittorie, l’idea di Veronica Bartoli ha subito 15 sconfitte. Brindisi, Pesaro, Trento, Milano e le rivali napoletane sono riuscite a superare i “biancorossi”. Allo stesso tempo, la squadra emiliano-romagnola ha avuto la migliore difesa nelle ultime otto del torneo. In media, la squadra ha perso poco più di 77 punti a partita.
I “rosso-bianchi” nelle battaglie individuali sono impostati correttamente e superano anche avversari abbastanza formidabili. Così è stato con Brindisi, Trento e Milano. Allo stesso tempo, nel piano partita a distanza, Andrea Cincarini e la società non sono stabili. Se Reggio Emilia non comincerà a segnare più regolarmente punti test, allora la retrocessione dall’élite del basket italiano sarà solo questione di tempo.
Basket Napoli
La squadra di Cesare Pancotto non sta vivendo una stagione dei migliori e, al termine del campionato regolare, potrebbe lasciare la Lega A. Dopo il 21° turno, il “cavallo bianco” era in 15° fila in classifica. In vantaggio di 2 punti sul 16° Reggio Emilia, il 14° Verona e il 13° Scafati Basket Napoli erano inferiori negli indicatori aggiuntivi. Dopo aver conquistato 7 vittorie, la squadra napoletana ha subito 14 sconfitte. Nel 2023 Joe Young e compagnia riescono a sconfiggere Milan (ai tempi supplementari), Sassari e Scafati. Tutte le vittorie sono state ottenute al PalaBarbuto.
Il Basket Napoli non è stabile, ma riesce a migliorare a fine stagione. Il club partenopeo ha in rosa quattro americani, due dei quali nel sistema Indiana Pacers. In generale, non sarà facile per i “cavalli bianchi” mantenere un permesso di soggiorno nell’élite, ma è abbastanza realistico farlo.
Verona
I ragazzi di Alessandro Ramaglia sembrano poco convincenti nell’attuale sorteggio di Serie A e la squadra rischia la retrocessione in una serie inferiore. Dopo il 21° turno, trovandosi in 14° linea, il Verona ha avuto lo stesso numero di punti con il 15° Basket Napoli e il tredicesimo Scafati. Dopo aver vinto in 7 partite, i “giallo-blu” hanno perso in 14 battaglie. Inoltre, gli scaligeri avevano una delle peggiori difese del campionato. Pesaro e Varese, che erano nelle otto più forti, hanno concesso più punti all’idea di Gianluigi Pedrollo.
Il Verona ha cinque giocatori statunitensi che non hanno mai giocato in Nba. In generale i “giallo-blu” non hanno interpreti particolarmente formidabili e sul piano del gioco la squadra non si comporta nel migliore dei modi. Quindi è molto probabile una retrocessione nella classe degli “Scaligeri”.
Scafati
I ragazzi di Attilio Cahi fino al 17° giro non erano lontani dagli otto più forti, e dopo il 21° sono scesi al 13° posto. A due punti dal numero 12 del Brescia, Scafati ha superato solo il numero 14 del Verona e il numero 15 del Basket Napoli negli indicatori aggiuntivi. Dopo aver vinto in 7 partite, i “gialli-blu” hanno perso 14 volte. Allo stesso tempo, l’idea di Alessandro Rossano ha subito quattro sconfitte di fila da febbraio a metà marzo.
La composizione di Scafati non è troppo formidabile, ma per questa squadra gioca il difensore Julian Stone, che ha trascorso una stagione con i Toronto Raptors. I gialloblu sanno come interrompere una serie di fallimenti, quindi è del tutto possibile aspettarsi una serie di vittorie fiduciose dai reparti di Attilio Cahi e la conservazione della residenza nell’élite del basket italiano.
La nostra previsione
Gli Scafati hanno una buona composizione e si comportano con sicurezza sotto il loro ring. Quindi molto probabilmente questo club rimarrà in Liga A. Verona e Basket Napoli devono competere per la 15a linea di salvataggio. A causa del miglior attacco, la preferenza in questa coppia dovrebbe essere data agli Scaligeri. Reggio Emilia si presenta deprimente e molto probabilmente non sarà possibile salvare i “biancorossi”.