Chi è Roberto Cingolani: il ministro della transizione ecologica

0
808

Il nome del nuovo ministro per la transizione ecologica è quello di Roberto Cingolani. Nato a Milano il 23 dicembre 1961 è un noto fisico italiano, docente e conosciuto per il suo lavoro come responsabile dell’innovazione tecnologica della società Leonardo.

Chi è Roberto Cingolani?

Laureato in Fisica nel 1985, Roberto Cingolani è cresciuto a Bari e ha perfezionato i suiu studi presso la Superiore di Pisa. Ha lavorat in Germania con il premio Nobel Klaus von Klitzing. Prima di tornare in Italia ha passato un periodo in Giappone. In Italia ha lavorato sia come ricercatore e che come professore. Gli italiani hanno preso confidenza con questo nome dopo che è stato coinvolto dalle forze dell’ordine come collaboratre al caso Unabomber. Dal 2019 è Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo, dove si occupa del settore difesa e aerospazio.


M5S diviso: Di Battista guida i dissidenti


Il curriculum

Basta il paragrafo precedente per intuire che Cingolani vanta un curriculum di assoluto spessore e valore, con esperienze accademiche, diverse pubblicazioni di rilievo e collaborazioni. Roberto Cingolani ora è ministro del governo Draghi. Il suo nome è emerso nei primi giorni della crisi di governo come ministro e in particolare come Ministro del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero voluto dal Movimento 5 Stelle. Cingolani ha da sempre una grande attenzione all’ambiente. Ma è anche un profilo molto gradido a Renzi, di cui è stato ospite alla Leopolda. Un nome che mette in accordo buona parte dei partiti.