Chi è Donatella Tesei, la nuova Presidente dell’ Umbria

0
483

Ex sindaco di Montefalco e attualmente senatrice della Lega. Chi è Donatella Tesei, la candidata del centrodestra che ha vinto le elezioni regionali in Umbria.

La vincitrice delle elezioni regionali in Umbria ha alle spalle anni di esperienza nel campo dell’amministrazione. Vediamo nel dettaglio chi è Donatella Tesei, la candidata per la coalizione di centrodestra.

Elezioni regionali in Umbria: al via la sfida Tesei-Bianconi

Chi è Donatella Tesei candidata del centrodestra

Nata a Foligno il 17 giugno 1958, Donatella Tesei è avvocato di professione. In passato è stata anche Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Montefalco e in seguito presso la Pretura Circondariale di Spoleto.

Umbria, concorsi sanità “falsati”, 4 arresti: PD nella bufera

Nel 2009 viene eletta sindaco di Montefalco, facendo per la prima volta il suo ingresso in politica. Nel 2014 viene riconfermata sindaco con il 60% dei voti, sostenuta sempre da una lista civica di centrodestra.

Candidatasi con la Lega, viene eletta senatrice alle elezioni politiche del 2018 nel collegio uninominale di Terni, dove ottiene il 38,55% dei voti. Presiede, inoltre, la quarta Commissione permanente Difesa del Senato.

Il no dell’Europa ai porti aperti alle ONG

La candidatura alle elezioni regionali in Umbria

A volerla fortemente come candidata del centrodestra per la Presidenza della Regione è stato Matteo Salvini. Il leader della Lega ha infatti proposto mesi fa il nome dell’ex sindaco di Montefalco, imponendo la sua candidatura ai suoi alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Leopolda 10 – Il discorso finale di Renzi – Video integrale

Oltre a Lega, FI e FdI, Donatella Tesei è sostenuta anche dalle due liste Umbria Civica e Tesei Presidente.

“Lo faccio per il bene dell’Umbria”: sono state le prime parole della Tesei una volta ufficializzata la sua candidatura.

Nel suo programma elettorale, la Tesei si è concentrata soprattutto sul tema del lavoro. “Abbiamo tassi di disoccupazione altissimi– ha detto in campagna elettorale- una denatalità enorme. Stiamo al Centro, ma i numeri sono quelli di una Regione del Sud. Dovremo andare a scavare nel bilancio e tutto ciò che se ne ricava va messo a sostegno delle imprese perché creino posti di lavoro“.

Tra Meloni e Salvini 200 mila persone

La favorita delle elezioni in Umbria secondo i sondaggi

I sondaggi avevano già anticipato che sarebbe stata proprio Donatella Tesei a guidare l’Umbria per i prossimi anni. Oltre ai sondaggi, c’è da considerare anche gli ultimi risultati elettorali. Alle elezioni europee dello scorso maggio, infatti, la Lega da sola ha ottenuto da sola il 38% dei consensi. La coalizione di centrodestra, sommando i vari risultati, ha ottenuto circa il 50% dei consensi. Le città di Perugia e Terni, inoltre, sono già in mano al centrodestra.

La senatrice leghista è dunque riuscita nell’impresa di strappare per la prima volta dal 1970, anno della nascita della Regione, la Presidenza dell’Umbria alla sinistra.

Luigi Di Maio spiazza il PD sulla legge elettorale e prepara il nuovo M5S

Le parole di Donatella Tesei dopo la vittoria

Le sue prime parole dopo la vittoria sono state:

Voglio ringraziare gli umbri per la prova di maturità e coraggio non era facile né scontato ma girare per la regione mi ha dato forza coraggio e determinazione perché vedevo negli umbri la necessita di un cambiamento. Ora dobbiamo ridare futuro a questa regione partendo dal lavoro e dall’economia. Ci sarà una squadra all’altezza per gestire questo compito. Lo faremo con forza e serietà”.

Commenti