Chi è Dario Antonio Usaga David detto Otoniel

0
603
Dario Antonio Usaga David

Si chiama Otoniel o Dario Antonio Usaga David è il boss dei Los Urabeños, la nuova gang che controllava la cocaina in Colombia.

Ex-paramilitare di estrema destra, Otoniel oggi è il ricercato numero uno in Colombia. Dario Antonio Usaga David , alias Otoniel è un nome che si sentirà spesso nei prossimi anni. Ex-paramilitare con un illustre passato di violenza, Otoniel oggi è il capo del gruppo criminale più potente della Colombia che controlla il 70% dell’esportazione della cocaina del paese, secondo un servizio pubblicato su Insight Crime.

Otoniel inizia la carriera militare a 19 anni nelle schiere dell’EPL (Ejército Popular de Liberación). Quando il gruppo si scioglie, Otoniel si unisce a gruppi paramilitari di estrema destra. Nel 1997 si dice abbia partecipato al massacro di Mapiripan perpetrato dalle forze dell’AUC (Autodefensas Unidas de Colombia), in cui decine di civili vennero uccisi a colpi di machete e seghe elettriche.

Agli inizi del 2000, insieme al fratello ‘Giovanni’ inizia a collaborare con Daniel Rendon Herrera, alias ‘Don Mario’ narcotrafficante membro del corpo ‘Centauros’ dell’AUC,

Agli inizi del 2000, insieme al fratello ‘Giovanni’ inizia a collaborare con Daniel Rendon Herrera, alias ‘Don Mario’ narcotrafficante membro del corpo ‘Centauros’ dell’AUC, riciclando denaro e praticando estorsione.riciclando denaro e praticando estorsione.

Quando Don Mario viene catturato dalle autorità nel 2009 a seguito della smobilitazione dell’AUC, Otoniel e il fratello assumono totale controllo della nuova gang, Los Urabeños. Nel 2012 Giovanni perde la vita in un raid della polizia e Otoniel rimane l’unico leader della più grande organizzazione criminale colombiana, la cui egemonia si estende da un lato all’altro del paese, controllando il commercio di cocaina su entrambi i mari.

Si dice che il gruppo esporti una media di 2 tonnellate di cocaina a settimana. Oggi Otoniel è il latitante numero uno in Colombia, e uno dei criminali più ricercati nel mondo. Gli Stati Uniti offrono una ricompensa di $5 milioni di dollari per informazioni che portino al suo arresto. Secondo un servizio della BBC, ci sono almeno 1,200 uomini alla caccia di Otoniel, un record se si pensa che erano solo 500 a inseguire Pablo Escobar.

E’ il colpo del secolo al narcotraffico: arrestato Dario Antonio Usaga in Colombia

Venezuela-Colombia: riaperte le frontiere dopo due anni

Sfuggito al blitz: latitante casertano apre due pizzerie in Colombia

Negli ultimi 5 anni le forze dell’ordine hanno catturato oltre 6mila membri della gang, sequestrato più di cinque tonnellate di cocaina e speso centinaia di dollari per finanziare operazioni mirate alla cattura del boss. Ma quando la polizia irrompe nei suoi nascondigli di solito trova solo i suoi materassi ortopedici (Otoniel soffre di ernia). Di lui non c’è mai traccia.

Ecco la sua scheda

NOME:  Dario Antonio Usuga David ALIAS
 “Mauricio”, “Mao”, “Otoniel”
Data di nascita:  15 settembre 1971  Luogo di nascita
: Necocli, Antioquia, Colombia
NAZIONALITÀ:  Colombiana
CITTADINANZA:  Colombia
ALTEZZA:  5′ 9″
PESO: 155 libbre
COLORE DEI  CAPELLI :  Nero
COLORE OCCHI:  Marrone
CICATRICI, TATUAGGI O SEGNI:  Sconosciuti

Dario Antonio Usuga David è presumibilmente uno dei leader di El Clan Del Golfo, precedentemente chiamato Los Urabeños o Autodefensas Gaitanistas de Colombia, un cartello della droga colombiano pesantemente armato ed estremamente violento composto da ex membri di organizzazioni terroristiche che non si sono smobilitate come parte del Processo di giustizia e pace del governo colombiano. L’organizzazione usa la violenza e l’intimidazione per controllare le rotte del traffico di stupefacenti, i laboratori di lavorazione della cocaina, i punti di partenza dei motoscafi e le piste di atterraggio clandestine. L’organizzazione opera in 13 dei 32 dipartimenti della Colombia, la maggior parte dei quali si trovano nella parte nord-occidentale del paese. Durante una guerra per il territorio con un’organizzazione criminale rivale per le rotte del traffico di droga, gli omicidi sono aumentati del 443% in due anni.

Usuga David è stato incriminato dal Distretto Meridionale di New York nel 2009.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti offre una  RICOMPENSA FINO A 5 MILIONI DI $  per informazioni che portino all’arresto e/o alla condanna di  Dario Antonio Usuga David .

Se disponi di informazioni e ti trovi al di fuori degli Stati Uniti, contatta l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti più vicini. Se ti trovi negli Stati Uniti, contatta la Drug Enforcement Administration (DEA) locale, il Federal Bureau of Investigation (FBI) o l’ufficio Immigration and Customs Enforcement (ICE) della tua città. Funzionari e dipendenti pubblici non hanno diritto a ricompense.