venerdì, Marzo 29, 2024

Chi è Alessia Mosca, capolista Pd alle europee nel Nord Ovest

Capolista Pd alle europee nel Nord Ovest, Alessia Mosca, 38 anni, di Monza, classe ’75, esperta di Europay, è da sempre legata politicamente a Enrico Letta, di cui è stata il braccio destro a Bruxelles dal 2004 al 2006. Deputata al secondo mandato, è capogruppo Pd nella XIV Commissione, quella delle politiche dell’Unione europea.

20140409-223516.jpg
Sposata e madre di una bambina piccola, Maria, la Mosca fa parte dell’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e diretta fino all’aprile dello scorso anno da Letta. Proprio nella collana Arel del Mulino ha pubblicato nel 2006 un libro dal titolo Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue 2007-2013.

Insieme all’Europa, l’altro ambito di interesse della neo-candidata alle europee è quello delle pari opportunità: nel 2011 ha scritto un libro per Add Editore con Flavia Perina, Senza una donna, un dialogo su «potere, famiglia, diritti, nel paese più maschilista d’Europa». Porta il suo nome, insieme a quello della collega del Pdl Lella Golfo, una legge bipartisan approvata nella scorsa legislatura, che obbliga le aziende ad avere negli organi sociali almeno un quinto del genere meno rappresentato (cioè femminile).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles