Chevrolet Corvette: Hybrid e full electric confermate

Il presidente di GM ha dichiarato che l'iconica sportiva sarà avviata verso l'elettrificazione

0
180
corvette z06 nurburgring

Il mondo dell’elettrificazione non risparmia neanche l’icona delle sportive americane. La Chevrolet Corvette avrà una versione hybrid ed una full electric, in arrivo nei prossimi anni. Queste due versioni sono state oggetto di speculazioni, ma solo adesso arriva la conferma. Mark Reuss, presidente di General Motors, ha confermato ai microfoni di CNBC che la casa sta lavorando sui nuovi powertrain per la sportiva, senza specificare le tempistiche e la scheda tecnica. Il sito specializzato Carscoops ha pizzicato dei prototipi in giro per il Nurburgring, di quella che appare essere una Vette ibrida.

Chevrolet Corvette hybrid ed electric: cosa sappiamo di loro?

Raccogliendo i vari rumors ed indiscrezioni che girano tra organi di stampa e web, ipotizziamo che le versioni ibride potrebbero essere due. La più potente ha il curioso nome di progetto di “Zora”, un chiaro riferimento al progettista della prima serie dell’iconica vettura, Zora Arkus-Duntov. Il powertrain dovrebbe partire dall’attuale Z06, che monta un V8 DOHC da 5.5 litri derivato dalla versione da gara, la C8R. L’unità guadagnerebbe due turbo, ed un sistema ibrido che azionerebbe le ruote anteriori. La potenza ipotetica della Zora è di 1000 CV. Non è chiaro se si tratta di un full hybrid o di una plug-in, più pesante ma capace di 56 Km di autonomia in modalità EV. La seconda versione ibrida adotterebbe il V8 aspirato LT1 della versione base, accoppiato al sistema elettrico. La potenza in questo caso sale a 600 CV. Una delle due Vette hybrid potrebbe arrivare già nel 2023, o al massimo nel 2024.

Elettrica presidenziale

Per quanto riguarda la versione elettrica, l’indiscrezione arriva da una fonte inaspettata. Il primo a parlarne è stato il presidente USA Joe Biden, il quale aveva accennato ad una versione EV di quella che è nota essere la sua auto preferita. Ma in quella occasione GM aveva smentito anche se non seccamente, limitandosi con il più diplomatico “no comment”. Ma adesso la storia cambia, dato che è lo stesso presidente del Gruppo a confermare la prossima uscita. Non sappiamo quale sia la scheda tecnica della Vette EV, il cui esordio sul mercato potrebbe avvenire nel 2025. Dieci anni più tardi, GM chiuderà la produzione dei motori termici, in ossequio alle normative ossessive di stati come la California ed il Massachussets.


GM: no alla Corvette elettrica, almeno per ora