Questo terzo appuntamento con Chernobyl, una delle serie di successo degli ultimi anni, viene incentrato soprattutto sulla storia di Lyudmilla Ignatenko. Sebbene la storia sia reale, per esigenze televisive è stata romanzata.

ATTENZIONE SPOILER

Open Wide Or Earth

L’episodio si apre con tre operatori “volontari” (qui si rimanda al secondo episodio) che sono all’interno della centrale, in parte andata in pezzi.
La scena subito si sposta sulla storia degli Ignatenko.
Nella serie, tramite un pass entra nell’ala dell’ospedale dedicata a chi è stato investito dalle radiazioni come il pompiere Vasily Ignatenko, ormai ustionato e dolorante.
Il permesso ha la durata di 30 minuti, a patto che non sia incinta (per via delle radiazioni che potrebbero creare seri problemi nel feto) ma, Lyudmilla, disattenderà questo ordine, assisterà il marito fino a quando cambierà totalmente aspetto a causa delle radiazioni. Lentamente la pelle brucerà, i tessuti si disfanno sotto i suoi occhi. Vasily urla, il dolore è lancinante. La donna resterà al suo capezzale fino alla fine ma, ad un certo punto, lei prenderà la mano del marito la metterà sul ventre e gli annuncerà la gravidanza. Qui viene scoperta dalla scienziata Ulana Khomyuk, interpretata da una grandissima Emily Watson, che minaccia l’infermiera che lascia incustodita la donna di farle un richiamo. A questo punto intervengono due agenti del KBG.

Minatori che lavorano nudi dentro e fuori la centrale nucleare di Chernobyl
Chernobyl - i minatori alla centrale

Le scene degli Ignatenko sono intervallate dagli affari politici e dal reclutamento dei minatori i quali saranno costretti a lavorare sotto la centrale per cercare di evitare la fusione del nocciolo, che era già in fase di scioglimento, e la fuoriscita di una sorta di lava incandescente radioattiva. La Fisica nucleare Khomyuk sta portando avanti le sue indagini, per trovare quale è stato l’inghippo che ha causato l’esplosione.

Verso la fine si vedrà la segreta riunione dei vari politici compreso Michail Gorbačëv, qui il professor Legasov, colui che fu incaricato fin dall’inizio di trovare una soluzione al problema, affronterà il capo del KGB in merito all’rresto della scienziate e collega Khomyuk.

Michail Gorbačëv

Cosa ci aspetterà la quarta e penultima puntata della serie tv Chernobyl lo vedremo la prossima settimana, sempre di lunedì alle ore 21:15 su Sky Atlantics.

Articoli che potrebbero interessarti: Chernobyl Prima puntata

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here