Chernobyl: Kyiv lancia l’allarme su rischio radioattività

0
689
Chernobyl: Kyiv lancia l’allarme su rischio radioattività

Kyiv ha lanciato l’allarme su rischio radioattività dalla centrale nucleare di Chernobyl. Secondo il ministro degli Esteri ucraino, entro 48 ore potrebbero essere delle perdite radioattive in quanto la centrale nucleare di Chernobyl è stata completamente disconnessa dalla rete elettrica a causa di azioni militari in corso da parte dei russi.

Kyiv lancia l’allarme sulla centrale di Chernobyl: cos’è successo?

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lanciato l’allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl. Secondo quanto riferito da Kulaba, l’impianto di Chernobyl sarebbe privo di energia elettrica e questo provocherà l’interruzione del sistema di raffreddamento, con il rischio di fuga di radiazioni. “L’intera linea di alimentazione della centrale nucleare di Chernobyl e tutti i suoi impianti nucleari controllati dall’esercito russo sono stati danneggiati. Invito l’intera comunità internazionale a chiedere immediatamente alla Russia di cessare il fuoco e di consentire alle squadre di riparazione di ripristinare la fornitura di elettricità il prima possibile”, ha affermato Kuleba.

Secondo il ministro ucraino entro 48 ore potrebbero esserci delle perdite radioattive. “I generatori diesel di riserva hanno una capacità di 48 ore per alimentare Chernobyl. Successivamente, i sistemi di raffreddamento dell’impianto di stoccaggio del combustibile nucleare si fermeranno, rendendo imminenti le perdite di radiazioni. La barbara guerra di Putin mette in pericolo l’intera Europa. Deve fermarsi immediatamente“, ha detto Kuleba. 

Secondo quanto riferito dall’operatore ucraino Ukrenergo, la centrale nucleare di Chernobyl è completamente disconnessa dalla rete elettrica a causa di azioni militari in corso da parte dei russi. Secondo la società energetica nucleare ucraina Energoatom, la centrale elettrica di Chornobyl ha bisogno di elettricità per raffreddare il combustibile esaurito. Se riscaldate, le sostanze radioattive possono essere rilasciate nell’ambiente. Tuttavia, la connessione all’energia non può essere ripristinata mentre i combattimenti sono in corso, ha riferito l’operatore del sistema di trasmissione Ukrenergo.


Leggi anche: Ucraina lancia un bot di Telegram per raccogliere prove di crimini…