domenica, Ottobre 6, 2024

Cheesecake ricotta e spinaci: una torta salata di stagione

Questa cheesecake ricotta e spinaci è la nostra versione salata del dessert tutto americano. Ha lo stesso concetto di una cheesecake dolce, ovvero una base croccante con ripieno di formaggio e prodotti di stagione, ma in questo caso il prodotto è costituito da una verdura.

La base della cheesecake ricotta e spinaci

Per la crosta si può optare per i taralli o per dei cracker di farina integrale, legumi o riso, Va bene anche del pane raffermo tostato o sbriciolato. Mescolare la base con burro fuso e quindi ridurre il composto a una consistenza fine e liscia a mano o con un robot da cucina.

La ricetta della cheesecake agli spinaci

Ingredienti

500 grammi di spinaci bolliti (strizzati per rimuovere il liquido in eccesso)
200 grammi di crema di formaggio
80 grammi di Emmental
150 grammi di ricotta di mucca
100 grammi di Parmigiano Reggiano
100 grammi di cracker salati
2 uova grandi
50 grammi burro
sale


Ricette di Pasqua: la Torta Pasqualina


Preparazione

Preriscalda il forno a 200 ° C. Tritate gli spinaci lessati e strizzati. Trasferitela in una ciotola, aggiungendo la ricotta, il parmigiano reggiano, le uova, un pizzico di sale, la crema di formaggio e metà dell’Emmental. Mescolare bene e mettere da parte. Sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo, rompi i cracker mettendoli in un sacchetto di carta e picchiandoli delicatamente. Versare i cracker in una ciotola e impastarli con il burro fuso. Distribuire il composto di cracker e burro sul fondo di una teglia rotonda, livellandolo con una spatola. Versare sopra il composto di ricotta e spinaci, terminare il montaggio con il restante Emmental e infornare per circa 25 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare prima di servire. Come molte altre torte salate, ha un sapore ancora migliore il giorno successivo.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles