venerdì, Marzo 29, 2024

“Check Your Privilage”: Tik Tok spiega il privilegio bianco

Su Tik Tok diventa virale “Check Your Privilage”: spiega il privilegio bianco a seguito del movimento Black Lives Matter

Il nome George Floyd in queste settimane è al centro della scena sociale, in ogni parte del globo la lotta al razzismo si fa più viva. Da più luoghi del mondo si alza una voce comune, che aderisce al movimento Black Lives Matter.

Foto Claudio Furlan – LaPresse 07 Giugno 2020 Milano (Italia) News Black Lives Matter – Manifestazione in Piazza Duca d\’Aosta in memoria di George Floyd e contro il razzismo Photo Claudio Furlan – LaPresse 07 June 2020 Milan (Italy) News Black Lives Matter Demonstration in Piazza Duca d\’Aosta

La rivolta alle discriminazioni razziali, nel 2020, non si limita ai cartelloni nelle piazze, alle proteste nelle strade della Terra, ma si estende fino ad un nuovo mondo: quello virtuale. L’app TikTok, che ha avuto un notevole incremento durante il lockdown, spiega il privilegio bianco tramite il suo linguaggio preferito: la challenge.

Check Your Privilage” è la sfida divenuta virale su Tik Tok che aderisce al movimento BLM. Per combattere il razzismo e le consequenziali discriminazioni, è necessario mostrare la sua influenza quotidiana, il condizionamento silenzioso che ogni giorno ha sulla vita delle persone di colore.

“Check Your Privilege”: calcola il tuo privilegio

Un meccanismo semplice e inusuale, l’idea del “Check Your Privilege” è di una donna di nome Kenya che ha creato la sfida su Tik Tok tramite l’azione “abbassa un dito se“.
Vengono pronunciate 10 situazioni e in base al numero di dita abbassate alla fine della sfida, si può comprendere il proprio privilegio o, al contrario, la propria mancanza di questo.

Il Kenya @boss_bigmamma su TikTok – ha già ricevuto oltre 70.000 visualizzazioni sulla clip. Sono tanti gli utenti che hanno emulato la challange, dandole una carica virale. Il valore morale che cela la sfida è la virulenza del privilegio, dato fortemente per scontato: “il privilegio non riguarda solo i soldi“, come ha spiegato Kenya nella descrizione del video.

Kenya ha spiegato a BuzzFeed:

“So che la discriminazione si verifica per molte ragioni, motivo per cui l’ho etichettata come” controlla il tuo privilegio “anziché” privilegio bianco [..] Qualunque cosa [le persone] gli abbiano tolto, spero che le persone useranno il privilegio che hanno per aiutare gli altri. Posso solo sperare che creiamo un’esistenza migliore per i nostri nipoti. Voglio fare la mia parte per far parte di quel cambiamento “.

Alcune azioni della sfida “Check Your Privilage”

– Abbassa un dito se sei stato chiamato con un insulto razziale.

– Metti giù un dito se sei stato seguito inutilmente in un negozio.

– Abbassa un dito se qualcuno ha attraversato la strada per evitare di passarti accanto.

– Abbassa un dito se hai mai dovuto insegnare ai tuoi figli come non farsi uccidere dalla polizia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles