Chattare con l’OMS su Whatsapp: il bot che informa sul COVID-19

0
291

COVID-19: tutte le informazioni su Whatsapp grazie alla chat con l’OMS

Bombardati da notizie su ogni social, è difficile distinguere il vero dal falso. I dubbi verso una malattia che non si conosce ancora, restano tali. Gli atteggiamenti da applicare in determinate circostanze, al tempo del COVID-19 e della quarantena, sono ancora incerti.

Quanti contagiati ci sono oggi? La tosse è un sintomo del Coronavirus? Posso andare a trovare mia madre? Sono ancora tante le domande a cui si cerca risposta e l’OMS è pronta a rispondere sul social di messaggistica più famoso: Whatsapp.

L’Organizzazione Mondiale Della Sanità si impegna su tutti i fronti, anche a combattere la disinformazione, perché un paese coeso e consapevole fa la differenza. E’ per questo che il bot dell’OMS approda su Whatsapp: nasce “WhatsApp coronavirus information hub”, la chat verde dell’informazione del COVID-19.

Come chattare con l’OMS: il bot

Per chattare con il bot dell’OMS bisogna scrivere al seguente numero: +41 79 893 18 92, dopo aver inviato la parole “join“, toccare il numero pertinente le informazioni ricercate. Ogni utente avrà le informazioni che richiede in tempo reale, senza essere riempito di notizie.

Un altro metodo per ottenere il bot bisogna cliccare su questo link e dallo smartphone inviare la parola “join“. Purtroppo l’unica lingua disponibile è l’onnipresente inglese, ma le informazioni sono scritte in termini elementari, facilmente comprensibili.

Whatsapp è una messaggistica istantanea, ma per ottenere dati aggiornati riguardo i numeri bisogna attendere qualche minuto. Il bot è internazionale, quindi rifornisce la situazione mondiale e non di un singolo Paese.

Una guida sempre online

L’azienda di Zuckerberg lancia la versione aggiornata di Whatsapp. Il social si impegna a contrastare le bufale e assicurare un servizio di messaggistica ottimale per l’utente.

Tramite il link whatsapp.com/coronavirus si può accedere ad un canale diretto di informazioni, una guida per tutti. Il sito offre consigli generali e risorse per gli utenti. Essendo gestito dall’OMS le notizie sono senza dubbio attendibili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here