giovedì, Aprile 25, 2024

Château Mouton Rothschild presenta l’etichetta vintage Xu Bing

Château Mouton Rothschild ha svelato la sua etichetta vintage. Un’opera d’arte calligrafica originale di Xu Bing, uno dei principali incisori e calligrafi cinesi. Un vino con una etichetta di arte pura.

Château Mouton Rothschild: tra arte e tradizione?

L’opera illustra “Mouton Rothschild” nella firma di Xu “Square Word Calligraphy“. L’opera ricorda i caratteri cinesi tradizionali ma è in realtà composta dalle lettere dell’alfabeto latino. Il 65enne Xu ha dichiarato, dopo la sua prima visita a Château Mouton Rothschild dopo l’invito della baronessa Rothschild, cose meravigliose. “Sono rimasto colpito dalla sua energia. Colpito dalla sua calda personalità e dalla sua conoscenza delle arti. Ha detto che un giorno avrei dovuto creare un’etichetta per Mouton Rothschild“. Dopo la sua morte nel 2014 all’età di 80 anni, il vigneto è stato ereditato dai suoi tre figli, Philippe Sereys de Rothschild, Camille Sereys de Rothschild e Julien de Beaumarchais de Rothschild.

Un onore colmo di arte?

“Quindi, quando Julien de Beaumarchais de Rothschild mi ha contattato per illustrare l’etichetta per l’annata 2018, l’ho presa sia come un onore che come un’opportunità per rendere omaggio”.

Un onore anche per Julien de Beaumarchais de Rothschild ?

“È stato un grande onore per me. Quando ho scoperto Xu Bing, sono rimasto affascinato da lui come un inventore di segni dotati di un incredibile potere poetico. Poi mi sono detto che anche le nostre etichette erano segni, ogni opera d’arte riferita a un anno. L’annata 1973 può anche essere chiamata Picasso Mouton, così come l’annata 2018 sarà chiamata Xu Bing Mouton“.

Xu un artista universale

Le opere di Xu sono state esposte al British Museum di Londra, alla Arthur M. Sackler Gallery di Washington, D.C., al Museum of Modern Art e al Metropolitan Museum of Art di New York, tra le altre istituzioni. Ha ricevuto la borsa di studio MacArthur nel 1999.


Affittare un vigneto e produrre il vino da soli? Ora si può


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles