CHANEL N°5: 100 anni e “sentirli”

0
424
chanel n5

Quest’anno il famosissimo profumo Chanel N°5 compie 100 anni! Quindi è doveroso ricordare come un profumo possa fare la storia e non passare mai di moda. Da Marilyn Monroe per finire a Marion Cotillard, sono state tante le donne che ne hanno parlato e rappresentato. Anche voi vi siete messe, almeno una volta, una goccia di Chanel N°5 prima di andare a letto?

CHANEL N°5 un nome una garanzia?

Nasce nel 1921, N°5 è il profumo più famoso e iconico in assoluto e quest’anno nel 2021 compie 100 anni. Esiste una serie web su Youtube che si chiama Inside CHANEL e per l’occasione vengono raccontati i suoi 100 anni di celebrità. Sin da subito è stato il profumo che ha infranto le regole sfidando le convenzioni. Gabrielle Chanel, la creatrice, già agli inizi degli anni ’20 aveva già riscritto i codici di stile del mondo della moda, proponendo un nuovo modo di vestirsi per le donne, più senza genere, più comodo e in una parola, più rivoluzionario, che infrangeva ogni regola. N°5 è anche il primo profumo immaginato da una donna per le donne. Quindi Tanti Auguri CHANEL N°5!


Segno del leone: Chanel gli dedica un’essenza speciale

Coco Chanel crea la frangranza n. 5


Le donne che lo rappresentano e la storia che ha creato

Come non possiamo ricordare Marilyn Monroe che confessa di indossarne qualche goccia prima di andare a dormire! Anche Andy Warhol lo ritrae come un’icona della pop art in una serie di serigrafie ed è così che Chanel N°5 diventa un fenomeno culturale. Per rappresentarlo al meglio sono stati scelti volti che incarnano l’eleganza e la seduzione, senza rinunciare alla loro personalità. Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole
Kidman e oggi Marion Cotillard, tutte ambasciatrici che hanno contribuito, con il loro spirito e la loro modernità, a iscrivere N°5 nel pantheon della femminilità eterna.
Inoltre il suo flacone fa parte dal 1954 delle collezioni permanenti del MOMA di New York. Possiamo dunque dichiarare che Chanel N.5 è e rimarrà intramontabile, riesce a sopravvivere a ogni epoca e moda, è capace di reinventarsi ma di restare comunque sull’onda del successo.