Nella penultima giornata della fase a gironi di Champions League la Juventus ferma il Barcellona all’Allianz Stadium mentre lo Sporting Lisbona batte l’Olympiakos e si rilancia per il secondo posto nel gruppo D.

 

JUVENTUS – BARCELLONA 0-0

All’Allianz Stadium Valverde tiene Messi in panchina mentre Allegri schiena un inedito 3-4-2-1 con Cuadrado in fascia e Mandzukic in panchina; iniziano meglio i padroni di casa che spingono con Douglas Costa che impegna Ter Stegen dopo pochi minuti, ma il gioco fatica a decollare e l’unica occasione del primo tempo è il mancino di Dybala prima dell’intervallo. Il Barcellona dal canto suo è venuta a Torino soprattutto per giocare una partita contenitiva visto il passaggio del turno già in cassaforte, e lo spostamento di un mediano come Paulinho sulla trequarti oltre all’esclusione di Messi ne sono la prova. Il palo di Rakitic su punizione rappresenta l’unica sortita offensiva dei blaugrana che nella ripresa rinsaviscono grazie all’entrata di Messi ma non creano più di due azioni pericolose e comunque ben controllate dalla retroguardia bianconera.

Nel recupero è ancora Dybala a cercare il gol vittoria ma ancora una volta Ter Stegen si fa trovare pronto, la standing ovation per l’uscita di Iniesta è stato sicuramente l’episodio più significativo di questa sfida. Con questo pareggio il Barcellona vince il girone D e si assicura un posto in prima fascia agli ottavi mentre la squadra di Allegri si giocherà l’accesso alla fase finale di Champions League il 5 dicembre in casa dell’Olympiakos.

 

SPORTING – OLYMPIAKOS 3-1

Iniziano meglio i padroni di casa che prima sfiorano il gol con Fernandes poi si portano in vantaggio al 40′ grazie alla conclusione di Dost su assist di Gelson Martins; 3′ più tardi arriva il raddoppio con Bruno Cesar e nella ripresa Dost chiude la partita di testa al 66′ nonostante il gol della bandiera di Odjidja.

Con questa vittoria i biancoverdi si rimettono in corsa per il passaggio del turno e salgono a quota 7 punti mentre l’Olympiakos rimane fermo a 1 punto.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here