Cetriolo ripieno di formaggio caprino e grissini

0
347
Bouchées de concombre farcies au chèvre frais, kiri, blé et tomates confites

Il cetriolo si usa molto nelle insalate per spegnere la dolcezza del pomodoro con quel suo sapore forte e deciso. Ma nella stagione Estiva è bello sperimentare ricette alternative e fuori dal comune. Il cetriolo può essere degustato ripieno con del buon formaggio di capra misto a dei grissini tagliuzzati. Siamo sicuri che questo condimento addolcirà e darà gusto al cetriolo per un esplosione di contrasti tutta da gustare.


La bugia del cetriolo. Scopri perché la pelle odia le fette di cetriolo ed ama la melatonina


Cetriolo: le proprietà dell’ortaggio

Depurativo, rinfrescante, anticatarrale ed emolliente: sono queste le quattro principali proprietà. Il cetriolo è composto per lo più d’acqua (circa 95 percento) ed ha un apporto energetico ridottissimo, per questo motivo è ritenuto un ottimo alleato di chi ha necessità di depurare l’organismo e vuole seguire un regime alimentare ipocalorico. 100 grammi di polpa di cetriolo apportano solo 12 calorie. Contiene una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche ferro, calcio, silicio, iodio e manganese. Apporta provitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Il cetriolo è usato anche come cura di bellezza. Aiutano infatti a ridurre borse e occhiaie, a schiarire le macchie che compaiono sulla pelle e a lenire le scottature solari ma sarebbe meglio fare attenzione sul viso. Sono inoltre un buon rimedio contro il prurito.

Cetriolo ripieno: tutti gli ingredienti

  • 1Cetriolo
  • 150 g Formaggio di capra fresco
  • 4Kiri
  • 6Petali di pomodoro candito
  • 4 cucchiai. cucchiai di grano cotto come Ebly
  • 1Lime
  • 1 cucchiaino. cucchiai di olio d’oliva
  • sale
  • Pepe

Cetriolo ripieno: il procedimento

  1. Lavate il cetriolo. Tagliatelo a ceppi, quindi svuotare ogni ceppo usando un cucchiaio di mele parigino o un cucchiaino.
  2. Amalgamate al formaggio di capra con i grissini spezzati aggiungendo un filo d’olio d’oliva, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e pepe. Unite il grano e i pomodori canditi tritati.
  3. Con una sacca da pasticcere munita di bocchetta larga, riempite i tronchetti di cetriolo con il composto di formaggio (se non si dispone di una sacca per scavare si può utilizzare una sacca da freezer tagliando uno degli angoli. Lisciate con una spatola.
  4. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Pagina Twitter Giallo Zafferano: https://twitter.com/giallozafferano